rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Este

Este-Legnago: intesa per un ulteriore tratto della nuova Padana Inferiore

Saranno 22 chilometri di strada a pedaggio. Esenti i residenti dei comuni padovani interessati dall'infrastruttura da 250 milioni di euro: Carceri, Ospedaletto, Ponso, Santa Margherita d'Adige, Casale di Scodosia, Megliadino San Fidenzio, Montagnana, Urbana

La giunta regionale ha approvato lo schema del protocollo d'intesa che Regione, Provincia di Padova e di Verona e Veneto Strade spa sottoscriveranno per l’affidamento in concessione della progettazione e realizzazione della tratta in nuova sede tra Este e Legnago, con gestione di tutta la nuova strada regionale 10 “Padana Inferiore” tra le statali 16 “Adriatica” e 434 “Transpolesana”.

L'OPERA. L'affidamento dell'incarico avverrà con gara europea. L'infrastruttura, a due corsie e lunga 22 chilometri, sarà a pedaggio. Esenti però i residenti dei Comuni interessati dal suo passaggio: Carceri, Ospedaletto Euganeo, Ponso, Santa Margherita d’Adige, Casale di Scodosia, Megliadino San Fidenzio, Montagnana, Urbana, e quelli veronesi di Bevilacqua, Minerbe e Legnago.

I COSTI. 250 milioni di euro la spesa preventiva, a fronte di una disponibilità pubblica della Regione di 35,6 milioni. Ragion per cui la strada intrapresa dagli amministratori è quella della concessione, non solo per la progettazione e la realizzazione della tratta in nuova sede, ma anche per l’ammodernamento delle due tratte esistenti della regionale 10, in prosecuzione ad est ed a ovest del tratto in nuova sede, con gestione di tutta la nuova “Padana Inferiore”.

LA NUOVA “PADANA INFERIORE”. “La realizzazione di una nuova ‘Padana Inferiore’ – ha ricordato l'assessore veneto alla Mobilità, Renato Chisso – è prevista dalla programmazione regionale sin dal 1990, ma solo dopo la regionalizzazione della vecchia statale 10 è stato possibile aprire al traffico il primo lotto, tra Ca’ Oddo di Monselice e Palugana di Carceri. Lo scorso anno, tramite Veneto Strade, sono stati resi disponibili la progettazione preliminare e lo studio di impatto ambientale dell’intero tratto veneto, sulla quale è stata espressa Valutazione di Impatto Ambientale positiva. L’opera è stata infine ricompresa nell’Intesa Generale Quadro sulle infrastrutture sottoscritta tra Governo e Regione, ed è dunque condivisa sia a livello regionale che nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Este-Legnago: intesa per un ulteriore tratto della nuova Padana Inferiore

PadovaOggi è in caricamento