rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuova Pediatria, arrivato l'ok definitivo: via libera ai lavori di realizzazione dell'attesa struttura ospedaliera

il totale dell'investimento preventivato (interamente a carico del bilancio regionale) è di 61 milioni e 135mila euro: la Nuova Pediatria occuperà una superficie di 19.715 metri quadrati con 155 posti letto, e la speranza è che possa essere finita nel 2024

«Abbiamo aggiudicato la gara per la costruzione della Nuova Pediatria dell'Azienda Ospedaliera di Padova». È raggiante il direttore generale Giuseppe Dal Ben quando comunica la notizia a sorpresa ai giornalisti accorsi in via Giustiniani per il consueto punto Covid.

Via libera

L'annuncio solenne arriva in coda alla conferenza stampa, con il dg che afferma: «Firmo adesso la delibera per l'aggiudicazione definitiva della procedura aperta per quanto riguarda la gara per la nuova Pediatria, che verrà pubblicata oggi, mercoledì 2 febbraio. Lo scorso 31 gennaio abbiamo infatti ottenuto dall'Anac - Autorità nazionale anticorruzione il via libera per la procedura visto che l'attività di vigilanza collaborativa si è conclusa senza intoppi. Da adesso scattano quindi i 35 giorni per fare eventuali ricorsi, e solo allora si potrà firmare il contratto con la ditta che si è aggiudicata i lavori». 

Costi e tempi

il totale dell'investimento preventivato (interamente a carico del bilancio regionale) è di 61 milioni e 135mila euro, con una base di 46 milioni e 118mila euro a cui si aggiungono 15 milioni di euro per attrezzature e arredi nonché per i lavori di demolizione della Pneumologia e il conseguente spostamento delle attività. «La Pediatria - aggiunge il dg Dal Ben - sarà il primo edificio del nuovo Polo Giustinianeo. I tempi? Per gli scavi sono previsti 140 giorni, per la costruzione vera e propria altri 760 giorni il che vuol dire poco più di due anni e mezzo a cui bisogna aggiungere i tempi tecnici: se per l'inizio del 2024 inizieremo a vedere qualcosa di realizzato sarà un miracolo, ma ci proviamo».

Nuova Pediatria

La Nuova Pediatria occuperà una superficie di 19.715 metri quadrati con 155 posti letto, a cui vanno aggiunti gli otto per l'osservazione breve intensiva e i cinque per la dialisi, che sono in gergo considerati "letti tecnici". Al piano terra ci saranno il pronto soccorso e la radiologia, al primo piano le degenze pediatriche con 34 letti di cui 16 di pediatria d'urgenza, al secondo piano le degenze di pediatria specialistica con 16 letti e la neuropsichiatria infantile con 6 letti, al terzo piano le degenze di nefrologia con 12 posti letto e i trapiantati con 7 posti letto, al quarto piano le degenze chirurgiche con 32 letti, al quinto piano le terapie intensive pediatriche con 17 posti letto e la cardiologia pediatrica con 4 posti letto, al sesto piano l'oncoematologia pediatrica con 19 letti a cui si aggiungono gli 8 letti per chi ha ricevuto il trapianto di midollo e al settimo e ultimo piano sei sale operatorie di cui una "ibrida".

Luca Zaia

Anche il presidente della Regione Luca Zaia ha commentato con entusiasmo la notizia: «Si tratta di un'opera fondamentale: da oggi è certezza, mentre nel 2024, ma io spero anche prima, sarà realtà. Si tratta di una vera e propria svolta: dopo tante chiacchiere e troppa burocrazia si comincia. È una bella giornata, che ci ha dato la certezza che la cura dei bambini in uno dei poli pediatrici d’eccellenza d’Italia avrà anche una struttura all’altezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Pediatria, arrivato l'ok definitivo: via libera ai lavori di realizzazione dell'attesa struttura ospedaliera

PadovaOggi è in caricamento