rotate-mobile
Cronaca

Scoprire il Brenta sulla due ruote, presto la nuova pista ciclabile

Partiranno presto i lavori del nuovo percorso per gli amanti della bici: il progetto prevede una passeggiata storico-naturalista che collegherà 9 comuni: Padova, Vigodarzere, Limena, Piazzola sul Brenta, Campo San Martino, Grantorto, San Giorgio in Bosco, Fontaniva e Carmignano di Brenta

C’è un progetto che partirà tra pochi giorni e che farà felici sia gli amanti della bicicletta sia qui amanti della natura.

TREVISO-OSTIGLIA: INAUGURATO IL TRATTO DA PIOMBINO

IL PERCORSO. E’ la nuova pista ciclabile che verrà realizzata lungo il fiume Brenta. 38 km di passeggiata che attraverserà 9 comuni: Vigodarzere, Limena, Piazzola sul Brenta, Campo San Martino, Grantorto, San Giorgio in Bosco, Fontaniva e Carmignano di Brenta.

ITINERARIO STORICO-NATURALISTICO. Un percorso suggestivo costato poco più di 3 milioni di euro che prevede scorci naturali e storici di notevole bellezza: sarà possibile incontrare meandri, paleoalvei, golene boscate, zone umide e le molteplici cave abbandonate. Sotto il profilo culturale, poi, vi sono edifici di pregio storico e architettonico (come la Certosa di Vigodarzere, Villa Pacchierotti a Limena, Villa Trieste e Villa Camerini Contarini a Piazzola sul Brenta), oltre a manufatti idraulici (come la “Presa del Brentella” a Limena).

CICLOTURISMO. Soddisfatta la presidente della provincia di Padova, Barbara Degani: "Ci troviamo in una delle aree storico naturalistiche più prestigiose del nostro territorio. Il nostro obiettivo è di farne un itinerario di livello europeo: crediamo molto nel cicloturismo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire il Brenta sulla due ruote, presto la nuova pista ciclabile

PadovaOggi è in caricamento