rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Stanga / Via Luigi Anelli

Nuova questura in via Anelli: incontro tra Comune e Demanio per accelerare i tempi

Meeting per discutere i termini dello scambio tra il complesso Serenissima e la ex caserma Prandina. Il questore preme per dislocare una parte dei servizi fuori dalla Ztl

Il complesso Serenissima in cambio dell'ex caserma Prandina per creare una nuova questura nella zona Est della città. Come riporta Il Mattino di Padova, è questo l'oggetto dell'incontro avvenuto martedì pomeriggio tra il sindaco e i rappresentanti del Demanio.

UN PROGETTO COMUNE

Un obiettivo concreto, fortemente voluto sia da Giordani che dal questore Paolo Fassari, perchè permetterebbe da un lato di migliorare sensibilmente l'aspetto della sicurezza in una zona fortemente problematica come quella di via Anelli, e dall'altro di trovare una collocazione più idonea agli uffici della questura, trasferendo alcuni servizi fuori dalla Ztl e rendendoli più accessibili.

LA QUESTIONE SICUREZZA

L'area di via Anelli è uno snodo fondamentale per la città, data la vicinanza al Centro Giotto, alla stazione e ai quartieri di Mortise e dell'Arcella, tutte zone ad alto tasso di criminalità. E proprio la possibilità di dare un incremento decisivo alla sicurezza locale è, per il primo cittadino, il principale motore dell'iniziativa.

I TERMINI DELLA TRATTATIVA

Lo scambio, a cui si sta dedicando l'assessore Andrea Micalizzi, riguarda la cessione al Demanio dei cinque palazzoni che compongono l'ex complesso Serenissima e di un'altra area comunale, ottenendo in cambio la Prandina, destinata a diventare un'area a servizi con verde e parcheggi. In più, l'impegno a realizzare la nuova sede della questura in collaborazione con una delle numerose società statali create per realizzare operazioni immobiliari, che poi affitterebbe lo stabile al Ministero dell'Interno.

IL DECENTRAMENTO DELLA QUESTURA

Il tema sta particolarmente a cuore al questore Paolo Fassari, perchè attualmente gli uffici sono dislocati in diversi edifici, tutti all'interno della zona a traffico limitato del centro cittadino, che rende la loro fruizione compliacata per i cittadini. L'obiettivo di Fassari è quello di portare all'esterno della Ztl una parte dei servizi, rendendoli più facilmente raggiungibili soprattutto per quanto riguarda i servizi di routine, come il rinnovo del passaporto o il ritiro dei permessi di soggiorno. Il progetto potrebbe concretizzarsi ancor prima dell'avvio dei lavori in via Anelli, andando a occupare i locali sfitti accanto al commissariato che si trova alla Cittadella della Stanga, precedentemente occupati da una banca. Il decentramento in questo caso potrebbe essere completato nel giro di pochi mesi, per poi rendere definitivo il trasferimento una volta realizzati i nuovi locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova questura in via Anelli: incontro tra Comune e Demanio per accelerare i tempi

PadovaOggi è in caricamento