menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I consiglieri comunali in visita alla nuova sede della protezione civile

Un incontro che è stata anche l'occasione per visitare il centro operativo. A far da padrone di casa il responsabile Antonio Piazza

Luigi Tarzia è qui insieme a diversi consiglieri comunali per visitare la nuova sede di Via Tassinari, vicino all'ex macello. Lui è il presidente della prima commissione del comune di Padova e della commissione sicurezza e qualità della vità che incardina tra le sue competenze anche la Protezione CIvile ed è colui che ci accoglie in attesa che arrivino i vari consiglieri comunali: "l'obiettivo di questa visita di oggi è conoscere il report delle attività svolte e comunicarle ai nostri consiglieri che saranno in visita qui. Più di tutto pero, ci teniamo a omaggiare la protezione civile per il lavoro che fa per la nostra comunità". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cosa fa la protezione civile

E' il responsabile del servizio di protezione civile Antonio Piazza, a fare da gran cerimoniere: "il grosso del lavoro è informazione alla popolazione per divulgare la cosiddetta cultura della protezione civile. Ci sono poi molti nostri volontari che vanno nelle scuole a sensibilizzare gli studenti. Ovviamente c'è il continuo aggiornamento dei volontari, con corsi e attività. 3416 ore di addestramento nel 2016, sono state effettuate".

I grandi eventi come test

Sempre Piazza spiega come testano i volontari e gli strumenti. Una occasione sono i grandi eventi che si svolgono in città: "le grandi manifestazioni cittadine diventano oltre che occasione per fornire il nostro contributo anche una possibilità per noi per misurarci. Spesso in quelle date noi simuliamo situazioni difficili proprio per testare i volontari, l'organizzazione, gli strumenti e i mezzi". 

Un impegno serio

"Da qualche anno stiamo cercando di rinforzare il numero dei volontari che mettiamo però subito duramente alla prova. L'impegno con la Protezione Civile è una cosa molto seria, non si può prendere alla leggera. Chi decide di mettere a disposizione il suo tempo deve sapere a che tipo di sforzo e di impegno va incontro".

I consiglieri comunali

Presenti a questa visita molti consiglieri comunali che fanno parte della commissione consiliare "politiche della qualità della vita, partecipazione e pari opportunità", appunto meglio conosciuta come commissione sicurezza e qualità della vita. Non poteva mancare l'assessore Andrea Micalizzi che ha la delega alla protezione civile. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento