rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

«Una nuova vita per gli alberi di Natale dopo le feste»

Si potranno conferire al Centro di raccolta più vicino o farli venire a prendere a casa chiamando il servizio recupero ingombranti per smaltirli, riciclarli o trasformarli in compost

È attivo il servizio di recupero degli alberi di Natale, veri e artificiali, che non possono essere ripiantati dai cittadini: si potranno conferire al Centro di raccolta più vicino o farli venire a prendere a casa chiamando il servizio recupero ingombranti per smaltirli, riciclarli o trasformarli in compost.

Si recupera il Natale

Se il Natale quando arriva, arriva, cosa succede quando invece finisce? Ci pensa AcegasApsAmga. Come ogni anno, infatti, è stato attivato dalla multiutility il servizio di recupero per gli alberi di Natale, sia veri sia sintetici, che non possono essere ripiantati dai cittadini. Gli alberi possono essere quindi smaltiti in due modi: portandoli nei Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il loro ritiro a domicilio. L’iniziativa nasce per agevolare il conferimento e avviare a corretto recupero gli alberi che molto spesso, terminato il periodo delle feste, vengono abbandonati in maniera scorretta vicino ai cassonetti, destinandoli in questo modo a finire nel circuito della raccolta indifferenziata. Grazie a questa iniziativa, invece, sia gli alberi veri sia quelli sintetici verranno ritirati direttamente dagli addetti di AcegasApsAmga per produrre compost i primi e per recuperare materiali utili nel caso dei secondi.

Luci, addobbi e imballaggi: come recuperarli?

Per sapere come smaltire in modo corretto anche tutti gli altri rifiuti prodotti durante le feste, come imballaggi, vetro, luci e addobbi natalizi, ogni cittadino può consultare Il Rifiutologo, l’app che permette di conoscere il corretto conferimento per ogni rifiuto. Di seguito, qualche utile consiglio per sapere dove gettare correttamente i principali rifiuti prodotti in questi giorni:

-        Le bottiglie di vetro vanno conferite nei contenitori per il vetro, mentre il tappo di sughero, se non è riutilizzabile, va riposto nei contenitori per l’indifferenziato.

-        In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta.

-        Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo) vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, in materiali plastici vanno inseriti nei contenitori dell’indifferenziato.

-        Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone. Nel caso di carte dorate/argentate o i nastri decorativi vanno posizionati nei contenitori per l’indifferenziato.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

La multiutility ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Una nuova vita per gli alberi di Natale dopo le feste»

PadovaOggi è in caricamento