rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Auto nuove della polizia già guaste "A Padova 24 agenti senza mezzo"

Per un guasto ai lampeggianti, 50 autovetture allestite per i reparti Prevenzione crimine in Italia dovranno essere ritirate e sottoposte ad una verifica tecnica. Denuncia del Coisp: "150 poliziotti costretti in caserma"

Un guasto ai dispositivi lampeggianti delle nuove auto della polizia. 50 auto ferme e 150 poliziotti costretti a rimanere bloccati in caserma (tre per ogni mezzo). A Padova, la mancata consegna di 8 vetture, che dovevano essere assegnate già dal mese scorso al Reparto prevenzione crimine, costringe a trattenere 24 agenti. È la denuncia di Loris Frison, segretario provinciale del Coisp, sindacato indipendente di Polizia.

AUTO NUOVE GIÀ GUASTE. "Nei giorni scorsi è stata inviata una nota dal dipartimento con la quale si dava notizia che le autovetture Lancia Delta allestite per i reparti Prevenzione crimine dovranno essere ritirate e sottoposte ad una verifica tecnica inerente i dispositivi lampeggianti a luce blu - spiega Frison - sono mesi che attendiamo le auto che il Ministero aveva promesso di inviare nel territorio e ora apprendiamo che la fornitura è stata bloccata perché le nuove autovetture non sono sicure perché presentano problemi ai dispositivi lampeggianti. Assurdo - dichiara - si stanno fermando 50 auto e, considerato che ogni pattuglia è composta da 3 colleghi, saranno costretti a rimanere in caserma per chissà quanto tempo 150 poliziotti. La notizia ha dell’incredibile”.

MENO MACCHINE SUL TERRITORIO. Nella nota ministeriale viene anche riportato e specificato che le riparazioni saranno a carico della ditta appaltatrice dei lavori. "Ci mancherebbe anche che fossero i cittadini a pagare queste inefficienze e l'eventuale costo delle riparazioni - sbotta Frison - ricordo che gli italiani pagheranno già per questa incapacità perché avranno meno macchine sul territorio e non avranno risposte concrete alla richiesta di sicurezza che permane nel Paese. È una vicenda inammissibile e deprimente - conclude - per noi poliziotti che vogliamo lavorare su strada e per il cittadino che paga le tasse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto nuove della polizia già guaste "A Padova 24 agenti senza mezzo"

PadovaOggi è in caricamento