rotate-mobile
Cronaca

Giordani annuncia la rivoluzione per la ztl: dal 23 luglio varchi accesi fino alle 23

"Con il provvedimento di oggi - spiega il vicesindaco Lorenzoni - si inizia un percorso di revisione della gestione degli spazi all'interno del centro storico"

Nuovi orari per la ZTL. In una conferenza stampa sono state illustrate le modifiche studiate. La notizia è che i varchi che fino ad ora venivano disattivati alle 20, con il nuovo regolamento continueranno a funzionare fino alle 23 e 30. Presenti il sindaco Giordani, il vice sindaco Lorenzoni, l'assessore al commercio Bressa e il capo della Polizia Locale Fontolan. Il primo cittadino ha spiegato la necessità di questa modifica assicurando che se non dovesse sortire i risultati dovuti si potrà ulteriormente modificare. 

Giordani e il parcheggio selvaggio

Scherza Sergio Giordani alla fine della spiegazione che dà sul nuovo funzionamento della ZTL: "Sto diventando come Arturo - ride rivolgendosi a Lorenzoni - ma non si possono vedere macchine parcheggiate a casaccio, una sopra l'altra". Non è stato un percorso breve quello che ha portato a questa decisione: "Abbiamo parlato con associazioni, commercianti, residenti e con i trasportatori. Chiaro che non tutti sono contenti ma vediamo come va. E' una via sperimentale quella che stiamo intraprendendo, vediamo come funziona, se produce miglioramenti". 

Lorenzoni

"Con il provvedimento di oggi - ha spiegato il vicesindaco Arturo Lorenzoni - si inizia un percorso di revisione della gestione degli spazi all'interno del centro storico. Andiamo a modificare gli orari di accesso anche per i veicoli commerciali. E' un primo passo per rendere la città più friubile e più gradevole. Questo non è più tollerabile: in troppi parcheggiano in spazi non consentiti". "Stiamo chiudendo il centro storico? "Assolutamente no. La qualità e la bellezza del nostro centro storico è un patrimonio da preservare, questo stiamo facendo". 

Le parole di Fontolan

"C'è - spiega il comandante della Polizia Locale - una razionalizzazione della zona traffico limitato. La principale novità è l'estensione alle ore serali e al week end. Anziché terminare alle 20 proseguirà fino alle 23 e 30, compresi i giorni festivi. Vogliamo evitare situazioni di congestione veicolare in centro che si verificano spesso. Nuove fasce di accesso per gli autocarri e deroghe a quelli alimentati a gps, metano o elettrici". 

Nuovi orari

Nuove regole dal 23 luglio, varchi accesi 24h: invariati. Varchi attualmente accesi 8/20 nei giorni festivi: l'orario diventerà 8/23.30 nei giorni feriali e nei giorni festivi. Per i veicoli commerciali (fino a 3,5 t) sono previste due finestre nei giorni feriali e festivi: 4/11 (era 4/9.30), 15/16 (era 13/16). I mezzi già registrati per l'accesso nella Ztl al 23 luglio potranno anche usufruire delle vecchie fasce orarie fino al 9 settembre in maniera transitoria. Libera circolazione h24 per mezzi commerciali elettrici o con alimentazione a metano o GPL. Ristoranti: possibilità di regolarizzare, tramite l'apposito portale on line allegando ricevuta fiscale o scontrino, i transiti effettuati tra le 20 e le 23.30. Varchi attualmente 8/20 interessati dalle modifiche: 4 (via Vescovado, Riviera Mussato, Ponte Barbarigo, via del Santo). Varchi 24h: 2 (Largo Europa e Busonera).

Giordani Lorenzoni-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giordani annuncia la rivoluzione per la ztl: dal 23 luglio varchi accesi fino alle 23

PadovaOggi è in caricamento