rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Albignasego

Albignasego: installate nuove telecamere di sorveglianza altamente tecnologiche

Posizionate in punti strategici del territorio: hanno multisensore con 4 ottiche ciascuna e una telecamera di lettura targhe a monitoraggio del traffico in ingresso ed in uscita

Grazie a un nuovo appalto dedicato alla manutenzione, implementazione ed estensione del sistema di videosorveglianza, l’apparato esistente nel Comune di Albignasego è stato aggiornato ed ampliato con tecnologie di ultima generazione, sia per la trasmissione dei dati, realizzata in parte in fibra ottica ed in parte in ponte radio ad alte prestazioni, sia per la visione e registrazione delle immagini.

Via le telecamere datate

Sistemata quindi la parte di telecamere più datate, che sono state quindi potenziate e modernizzate, l’appalto ha previsto anche l’installazione di nuove telecamere nel territorio su cui opera la polizia locale dell’Unione Pratiarcati (Albignasego, Casalserugo e Maserà). Ad Albignasego, nello specifico, sono state posizionate, in punti strategici del territorio, 8 telecamere di videosorveglianza multisensore con 4 ottiche ciascuna e una telecamera di lettura targhe a monitoraggio del traffico in ingresso ed in uscita da via Foscolo su via Roma. L’impianto di videosorveglianza ad Albignasego consta quindi di 19 telecamere dome, che ruotano a 360 gradi, 11 telecamere fisse, 7 varchi di lettura targhe (con 9 telecamere complessive), 8 nuove telecamere multisensore. Il progetto prevede l’installazione di un’ulteriore telecamera di lettura targhe, che sarà posizionata in un punto strategico individuato dall’amministrazione comunale e dalle forze dell’ordine.

Priorità alla sicurezza

«La sicurezza del territorio è da sempre una nostra priorità» commenta il sindaco Filippo Giacinti «e grazie a questo nuovo appalto siamo stati in grado di ammodernare gli impianti già esistenti e installati negli anni passati, ai quali abbiamo aggiunto nuove telecamere, così da controllare gli accessi e i punti più sensibili del territorio in maniera più estesa». Sempre all’interno del nuovo appalto, le telecamere già esistenti nei tre Comuni dell’Unione sono state integrate in un unico sistema di gestione; è stato poi aggiornato e potenziato il server che gestisce l’impianto e ripristinato il funzionamento dell’impianto di Centrale operativa della Polizia locale di Albignasego con l’installazione di due nuove postazioni operatore, uno per la videosorveglianza ed uno per la lettura targhe. «Gli operatori del comando di Polizia locale di Albignasego potranno visionare ed effettuare ricerche sui computer e tablet in dotazione», annuncia il consigliere Rossano Moracci. «Questo consentirà una migliore condivisione delle risorse, un controllo del territorio più capillare e continuo e una gestione sinergica delle informazioni tra le forze dell’ordine, soprattutto con l'attivazione del collegamento diretto di tutti gli impianti con la sala operativa della questura di Padova».

Il video-wall

È stato predisposto e riattivato infine un video-wall, formato da 4 monitor di grandi dimensioni, per la visualizzazione delle telecamere sparse sul territorio, per dare la possibilità al personale addetto al controllo di avere un occhio vigile, con il monitoraggio diretto e dinamico delle immagini. «Proseguono, inoltre, gli incontri per attivare nuovi gruppi di Controllo del vicinato» aggiunge il sindaco Giacinti, «con sempre nuove vie che aderiscono a questa forma di sicurezza partecipata. Gli strumenti elettronici sono importanti, ma gli occhi delle persone e l’aiuto reciproco che possono darsi i vicini di casa, segnalando tra di loro e alle forze dell’ordine possibili situazioni di pericolo, sono la forma di presidio del territorio più efficace. Per questo, continueremo ad investire sulla tecnologia per rendere il nostro territorio sempre più sicuro, ma contemporaneamente proseguiremo nell’incentivare anche il Controllo di vicinato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego: installate nuove telecamere di sorveglianza altamente tecnologiche

PadovaOggi è in caricamento