rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo 206 nuovi carabinieri in tutto il Veneto per rinnovare l'impegno dell'Arma

Anche nel Padovano stazioni e compagnie accoglieranno nuovo personale. Il generale La Gala ha visitato il Nucleo elicotteri di Belluno per incontrare i colleghi che hanno prestato soccorso durante la terribile ondata di maltempo di fine ottobre

Più di 200 nuovi carabinieri potenzieranno le stazioni e le compagnie dell'Arma in Veneto. Un rinnovato segnale dell'impegno per una sicurezza visibile, presente, accessibile.

Uomini e donne nuovi

Così il Comando Legione Carabinieri “Veneto” commenta l'arrivo di 206 carabinieri che dal 12 novembre incrementeranno le schiere di militari impiegati sul territorio regionale. Freschi di formazione, saranno affiancati dai 116 nuovi brigadieri che prenderanno servizio a dicembre dopo aver frequentato e superato gli appositi corsi.

Un incremento all'impegno sul territorio

Le nuove assunzioni dimostrano il dinamismo dell'Arma, che vigila sul 97% del territorio regionale ed è sempre in prima linea, anche in caso di gravi calamità come quelle che hanno colpito diverse regioni negli ultimi giorni. Dopo anni di tagli e razionalizzazioni necessari per mantenere alta la qualità del servizio, l'arrivo delle nuove leve è una boccata d'aria che garantisce un impegno concreto e accessibile per tutti i cittadini da proteggere.

Coraggio, altruismo e professionalità

I nuovi carabinieri saranno smistati fra stazioni, tenenze e compagnie delle diverse province, affinché il trend positivo che vede i reati (soprattutto quelli contro il patrimonio e le persone) in netto calo rispetto all'anno scorso. Coraggio, altruismo e professionalità sono le doti che i militari dimostrano sul campo, come è successo durante la straordinaria ondata di maltempo di fine ottobre: 12 attestati di merito sono stati rilasciati alle stazioni e centrali operative più impegnate nell'emergenza.

La visita ufficiale

Giovedì 8 novembre il comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, generale Giuseppe La Gala, è stato protagonista di un intervento al Nucleo elicotteri di Belluno, dove ha fatto visita ai reparti e al personale che si è distinto durante i catastrofici recenti eventi climatici che hanno sconvolto la provincia montana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 206 nuovi carabinieri in tutto il Veneto per rinnovare l'impegno dell'Arma

PadovaOggi è in caricamento