rotate-mobile
Cronaca

Diocesi, 5 nuovi diaconi-papà nelle parrocchie padovane

L'ordinazione da parte del vescovo Mattiazzo si terrà sabato a Sarmeola. Gli eletti sono delle parrocchie di Monteortone, Casale di Scodosia, Villafranca, Limena e Cadoneghe

Sale a 44 il numero dei diaconi permanenti della diocesi di Padova. Gli ultimi 5 saranno ordinati dal vescono Antonio Mattiazzo sabato 7 gennaio alle 16 nella chiesa dell’Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano.

I NOMI. Si tratta di Raoul Battistin, della parrocchia di Monteortone, sposato con Francesca, 2 figli. Ferdinando Billo, della parrocchia di Casale di Scodosia, sposato con Patrizia, 2 figlie. Domenico Galeota, della parrocchia di Villafranca, sposato con Laura, 4 figli. Tarcisio Piva, della parrocchia di Limena, sposato con Maria, vedovo dal 2003, 2 figli. Sergio Villani, della parrocchia di Cadoneghe, sposato con Annalisa, 3 figlie.
 
IL DIACONO. Può essere ordinato tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono sposati. Nelle celebrazioni e concelebrazioni eucaristiche, presiedute da un presbitero o da un vescovo, la lettura del Vangelo è sempre di competenza del diacono, se presente. Il diacono ha la facoltà di amministrare alcuni sacramenti (Battesimo e Matrimonio), è ministro ordinario della santa Comunione ed esercita il ministero della Parola. Inoltre può impartire benedizioni di persone, luoghi e oggetti, benedizioni eucaristiche e presiedere il rito delle esequie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi, 5 nuovi diaconi-papà nelle parrocchie padovane

PadovaOggi è in caricamento