rotate-mobile
Cronaca

Valzer di poltrone alla questura di Padova: due partenze e due spostamenti interni

Cambio alla direzione della Digos, Stefano Fonsi lascia per assumere lo stesso incarico a Bologna e subentra Carlo Ferretti. Angelo Gigante sarà a capo delle Volanti e Carmine Grassi, capo del Gabinetto interregionale di polizia Scientifica, sarà trasferito a Cremona

A partire da mercoledì, Stefano Fonsi, capo della Digos di Padova, promosso nei mesi scorsi dirigente, lascerà la questura patavina per assumere lo stesso incarico a Bologna, tra i comparti più impegnativi d’Italia.

FONSI. Specialista della Digos, Fonsi è arrivato a Padova dopo aver svolto questo delicato incarico a Venezia, Brescia, Gorizia e Nuoro ed è stato a capo della Digos patavina per quattro anni, nel corso dei quali si è distinto per i brillanti risultati raggiunti nell’attività di contrasto al terrorismo, anche di matrice islamica e all’antagonismo sociale, oltre che nei delicati servizi di ordine pubblico, sia di natura politica che sportiva.

FERRETTI. A raccogliere il testimone nella dirigenza della Digos sarà Carlo Ferretti, funzionario preparato e di grande equilibrio della questura patavina, che lascia l’incarico dell’ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico, assunto dopo essere stato vice dirigente della divisione Amministrativa e Sociale dal 2012, dopo una lunga esperienza alla Direzione Investigativa Antimafia di Padova.

PARTENZE. Carmine Grassi invece, dirigente di grande esperienza e con un patrimonio professionale di grande qualità, sempre a partire da mercoledì si insedierà nella questura di Cremona, dove rivestirà il prestigioso incarico di vice questore vicario.

GRASSI. A capo del Gabinetto interregionale di polizia Scientifica dal 2011, in passato dirigente delle squadre Mobili di Brescia e Como, grazie alle sue brillanti doti investigative, ha contribuito alla soluzione di efferati omicidi, tra cui il colde case di un’anziana vittima di una rapina in casa avvenuto 12 anni fa a Trieste, un femminicidio accaduto lo scorso mese sempre a Trieste e l’omicidio del detenuto Floris avvenuto ad inizio anno a Padova. È stato, inoltre, promotore a livello nazionale di un protocollo operativo stipulato con tutti i Direttori veneti del 118 riguardante le linee di intervento sulla scena del crimine in caso di soccorso sanitario.

VOLANTI. Infine, a capo delle Volanti ci sarà il vice questore aggiunto Angelo Gigante, già dirigente del Commissariato sezionale “Stanga”, noto e apprezzato funzionario con decennale esperienza nel settore del controllo del territorio nella città patavina. Nei prossimi giorni sarà reso noto il nominativo del nuovo dirigente del Gabinetto interregionale di polizia Scientifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valzer di poltrone alla questura di Padova: due partenze e due spostamenti interni

PadovaOggi è in caricamento