rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo Dpcm, nel dettaglio tutti i provvedimenti anti-Covid e cosa cambierà

Durante la conferenza stampa del premier Conte di domenica sera sono state elencate tutte le situazioni che muteranno: altra stretta sulla movida per le palestre si decide sabato

Il Premier Giuseppe Conte domenica sera ha presentato le nuove misure contenute nel prossimo Dpcm per contenere la diffusione del Coronavirus dopo che i contagi nelle ultime settimane sono schizzati.

I provvedimenti

Ricordiamo in breve quali sono i provvedimenti adottati. I sindaci potranno disporre la chiusura degli spazi pubblici come vie e piazze dopo le 21. Nei ristoranti potranno sedersi al tavolo un massimo di 6 persone, c'è l'obbligo della segnaletica. Per quanto concerne i bar l'asporto fino a mezzanotte è consentito mentre sul posto è obbligatorio il servizio al tavolo dopo le 18. Le attività didattiche nelle scuole continueranno in presenza: per le superiori e per le università più flessibilità per la didattica a distanza. Non saranno concesse competizioni per lo sport dilettantistico se non individuale. Sono sospese feste, sagre e manifestazioni pubbliche. Stop anche a convegni, conferenze in presenza e obbligo di meeting on line. Sulle palestre c’è stato ampio dibattito. Il Governo concede una settimana per adeguare ad una stretta i protocolli tecnici delle palestre: al termine della settimana valuterà nuovamente e potrà decidere di chiudere palestre e piscine se non si adegueranno alle nuove indicazioni del Cts.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Dpcm, nel dettaglio tutti i provvedimenti anti-Covid e cosa cambierà

PadovaOggi è in caricamento