Nuovo Dpcm, nel dettaglio tutti i provvedimenti anti-Covid e cosa cambierà

Durante la conferenza stampa del premier Conte di domenica sera sono state elencate tutte le situazioni che muteranno: altra stretta sulla movida per le palestre si decide sabato

Il Premier Giuseppe Conte domenica sera ha presentato le nuove misure contenute nel prossimo Dpcm per contenere la diffusione del Coronavirus dopo che i contagi nelle ultime settimane sono schizzati.

I provvedimenti

Ricordiamo in breve quali sono i provvedimenti adottati. I sindaci potranno disporre la chiusura degli spazi pubblici come vie e piazze dopo le 21. Nei ristoranti potranno sedersi al tavolo un massimo di 6 persone, c'è l'obbligo della segnaletica. Per quanto concerne i bar l'asporto fino a mezzanotte è consentito mentre sul posto è obbligatorio il servizio al tavolo dopo le 18. Le attività didattiche nelle scuole continueranno in presenza: per le superiori e per le università più flessibilità per la didattica a distanza. Non saranno concesse competizioni per lo sport dilettantistico se non individuale. Sono sospese feste, sagre e manifestazioni pubbliche. Stop anche a convegni, conferenze in presenza e obbligo di meeting on line. Sulle palestre c’è stato ampio dibattito. Il Governo concede una settimana per adeguare ad una stretta i protocolli tecnici delle palestre: al termine della settimana valuterà nuovamente e potrà decidere di chiudere palestre e piscine se non si adegueranno alle nuove indicazioni del Cts.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade insanguinate: perde il controllo dell'auto sui Colli, muore noto barista di 31 anni

  • Tragedia nel pomeriggio: auto esce di strada, morto un 19enne e grave un coetaneo

  • Malore improvviso: è mancato nella notte il Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, Massimo Puglisi

  • Si schianta con un ultraleggero nella Bassa: morto il pilota 52enne

  • Femminicidio di Cadoneghe: la denuncia e i retroscena di un delitto "annunciato"

  • Statale 47 paralizzata da un incidente: coinvolti tre camion e un'auto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento