rotate-mobile
Cronaca

Nuovo orario treni Veneto dal 15 dicembre: "Aperti ai suggerimenti"

Da domenica entrerà in vigore il cadenzato. Trenitalia e Sistemi Territoriali chiedono la collaborazione dei pendolari per gli eventuali aggiustamenti da apportare: "Comunicateci quello che non va"

Il varo del nuovo orario cadenzato del trasporto ferroviario locale del Veneto è alle porte. Domenica 15 dicembre il battesimo e la prova del fuoco il giorno successivo, lunedì, con la prima giornata di ordinario lavoro e l’afflusso di decine di migliaia di pendolari.

COLLABORAZIONE COI PENDOLARI. È proprio a questi ultimi che, l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, il presidente di Sistemi Territoriali Gian Michele Gambato e i responsabili della Regione, fanno appello, chiedendo di comunicare "le cose che non vanno e facendoci proposte migliorative, lasciando da parte nel periodo iniziale le facili polemiche di chi deve cambiare le proprie abitudini, perché tutti dovranno cambiarle, magari per qualche minuto, sia negli orari e nel modo stesso di viaggiare, soprattutto lungo determinate tratte".

TRENITARDO: Sfogo web per proteste e lamentele di studenti pendolari

AGGIUSTAMENTI IN BASE A ESIGENZE. Le corse quotidiane passeranno, nei giorni feriali, dalle circa 600 di oggi alle 800. Per Padova una delle novità sarà l'introduzione della tratta di collegamento diretto con Treviso. Il nuovo orario è disponibile nel sito di Trenitalia, e vi sono state aggiunte, a parte, anche le novità dell’ultima ora. "Verificheremo sulla base della risposta effettiva dell’utenza gli eventuali aggiustamenti da apportare - ha sottolineato Soprano - In teoria non dovrebbero esserci sbavature, ma le esperienze precedenti ci dicono che anche le migliori previsioni si discostano un po’ dalla realtà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo orario treni Veneto dal 15 dicembre: "Aperti ai suggerimenti"

PadovaOggi è in caricamento