rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo ospedale: il via libera della giunta regionale

Oggi la firma del provvedimento di Palazzo Balbi che dà avvio alla realizzazione del nuovo polo ospedaliero di Padova. Zaia ribadisce la volontà di portare a compimento l'opera in 5 anni

Dopo l'annuncio nei giorni scorsi del presidente veneto Luca Zaia, oggi la giunta regionale ha dato seguito alle parole del governatore deliberando all'unanimità l'avvio delle procedure per la costruzione del nuovo ospedale di Padova.

IL PROGETTO. “L'iter parte oggi con l'obiettivo di concludersi tra cinque anni – ha dichiarato Zaia - Mi sembra quindi che abbiamo dimostrato l'efficienza e la rapidità promesse il 28 luglio scorso a Padova. La scelta è quella che già avevo anticipato: l’ospedale nascerà fuori città, in un’area che verrà definita in tempi brevi in accordo con gli Enti locali interessati; avrà 1.000 posti letto ed un costo preventivato di 450 milioni di euro; potrà essere realizzato in 5 anni; sarà un Policlinico Universitario di caratura internazionale, con il quale ci attrezziamo per raccogliere la sfida dei prossimi anni, quando ogni cittadino europeo potrà decidere di andare a curarsi dove meglio crede e quindi dovremo misurarci anche con il rischio della migrazione sanitaria dei nostri cittadini se non dovessero trovare il meglio in Veneto”.

I MOTIVI DELLA SCELTA. Zaia ha tenuto a precisare che la scelta si è basata su un’approfondita relazione elaborata da un tavolo tecnico composto da eminenti esperti e che si inquadra nel mosaico delineato con il nuovo Piano sociosanitario regionale approvato dalla giunta la scorsa settimana. Rispetto alle altre soluzioni da tempo ipotizzate (tra le quali quella di realizzare il nuovo ospedale ristrutturando la sede dall’attuale Azienda Ospedaliera), Zaia ha precisato che “quella prescelta è risultata di gran lunga la migliore per molti motivi: il costo pressoché uguale, la maggior velocità di realizzazione (5 anni contro 15), l’assenza totale degli inevitabili disagi per operatori e pazienti nel caso di una ristrutturazione della sede esistente”.

IL CAMPUS. Quanto alla possibilità di un annesso campus universitario, Zaia ha precisato che "sarà oggetto di discussione, anche se non possiamo pagarlo noi, perché ci sarebbe un danno erariale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale: il via libera della giunta regionale

PadovaOggi è in caricamento