rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale: pronto con 600 milioni di euro in 10 anni

Ridimensionato l'ottimismo del presidente Veneto Zaia, che un mese fa annunciava che il nuovo polo di Padova sarebbe stato pronto in soli 5 anni. Se n'è parlato oggi in commissione Sanità

Le stime ottimistiche del governatore veneto Luca Zaia sono già state aggiustate al rialzo. Altro che 5 anni, ce ne vorranno praticamente il doppio, dagli 8 ai 10 dopo la presentazione del progetto, per vedere realizzato il nuovo ospedale di Padova.

OGGI IN COMMISSIONE. Dell'opera se n'è riparlato oggi, a distanza di un mese dal via libera della giunta regionale e dalle riferite dichiarazioni di Zaia, in sede di commissione Sanità a palazzo Ferro-Fini dove è stata formalizzata la decisione dell'esecutivo regionale di procedere con la nuova sede anziché con la ristrutturazione dell'attuale in centro città.

600 MILIONI. “I costi di investimento per il nuovo ospedale - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto - che sarà strutturato per complessivi 970 posti letto, sono stimati in 600 milioni di euro, compreso il rinnovo del parco tecnologico, a cui devono aggiungersi i costi necessari al mantenimento dell'ospedale esistente pari a 50 milioni di euro”.

UBICAZIONE. Quanto all'ubicazione della nuova struttura, Coletto ha rilevato che è affidata agli enti locali interessati (Comune e Provincia) in collaborazione con l'Azienda ospedaliera, l'Istituto Oncologico e l'università. Il consigliere dell'Idv Antonino Pipitone ha sottolineato la necessità di procedere sulla base del sito già individuato da Comune e Provincia: l'area nord-ovest vicino allo stadio. "Pensare ad un altro sito - ha affermato - vorrebbe dire perdere altro tempo. Pipitone ha infine sottolineato l'importanza di creare un nuovo ospedale che sia fortemente collegato con l'università sollecitando maggiore chiarezza circa la progettata realizzazione del campus integrato alle strutture ospedaliere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale: pronto con 600 milioni di euro in 10 anni

PadovaOggi è in caricamento