rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale da 643 milioni di euro con project financing

Ieri il gruppo tecnico istituito ad hoc in Regione ha concluso i suoi lavori. Definiti i costi dell'opera e le modalità per sostenerli finanziariamente valutando l'iniziativa privata con interesse pubblico

Definiti in maggiore dettaglio i costi dell'opera, le alternative di copertura finanziaria per la sua realizzazione, il ruolo di ciascun ente coinvolto. Unico denominatore comune: il nuovo ospedale di Padova.

IL NUOVO DOCUMENTO. Ieri il gruppo tecnico istituito ad hoc per l'intervento faraonico di cui da anni si parla ha concluso i suoi lavori approvando all’unanimità e siglando un testo che ora sarà sottoposto al vaglio del presidente della Regione Luca Zaia, il quale provvederà alla convocazione dei vertici degli Enti interessati per la firma ufficiale. Coinvolti, oltre alla Regione, l’Azienda Ospedaliera di Padova, il Comune e la Provincia di Padova, l’Università e l’Istituto Oncologico Veneto – IOV.

NUOVO OSPEDALE: TUTTI GLI ARTICOLI

GLI IMPORTI. Nel documento approvato dal gruppo tecnico il costo totale dell’investimento è stimato in oltre 643 milioni di euro, di cui 318 milioni di finanziamento pubblico, anche utilizzando i fondi Cipe “ex articolo 20” per l’edilizia sanitaria. Rispetto al totale, 410 milioni costituiranno il costo di costruzione, 132 milioni il costo per attrezzature e attivazione, a 55 milioni ammonteranno le spese generali, più Iva.

PROJECT FINANCING. Per quanto riguarda le procedure per la realizzazione della struttura, l’accordo prevede che si valuti prioritariamente la proposta di project financing a iniziativa privata già pervenuta, per l’eventuale dichiarazione di pubblico interesse. Nella valutazione dello strumento realizzativo si applicherà la metodologia del cosiddetto “value for money”, ovvero un’analisi comparata della proposta rispetto ad altre modalità procedurali o finanziarie. La stazione appaltante sarà l’Azienda Ospedaliera, la quale si impegna tra l’altro a valutare la sostenibilità dei costi del canone di concessione e la durata del project.

VALORIZZAZIONE DELLE DISMISSIONI. Nell’ambito dell’accordo è tra l’altro previsto che Comune e Provincia adottino tutte le modifiche indispensabili ai loro strumenti urbanistici, viabilistici e relativi all’accessibilità. Gli Enti si assumono l’impegno di predisporre un piano di valorizzazione e dismissione delle strutture che saranno dismesse non appena il nuovo ospedale sarà operativo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale da 643 milioni di euro con project financing

PadovaOggi è in caricamento