rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale è ufficiale: la Regione boccia definitivamente Padova Ovest

La giunta regionale ha approvato una delibera con la quale viene dichiarato il "non interesse pubblico" per la proposta di realizzazione della struttura nell'area ovest della città

La Regione boccia definitivamente la proposta di costruire il nuovo ospedale di Padova nella zona Ovest. La giunta, con una delibera, ha infatti dichiarato il “non interesse pubblico” per la proposta di realizzazione della struttura nell'area ovest della città, di fatto solo l'atto formale di quanto già deciso con l'ultimo tavolo tecnico dello scorso 2 febbraio.

CONFERMA. Un'ulteriore conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che la struttura vedrà la luce quindi sul suolo di Padova Est, come ha sempre sostenuto il sindaco Massimo Bitonci. La decisione è stata presa al termine di riunioni e dibattiti che hanno coinvolto enti e amministrazione e che si è concluso, appunto, solo con la riunione di qualche mese fa a Venezia. 

DUBBI E RISORSE. In quell'occasione, il presidente della provincia Enoch Soranzo sollevò dubbi facendo intendere come la decisione fosse stata presa tenendo conto di relazioni imprecise: "Come ad esempio la presunta criticità relativa all’accessibilità della zona aeroporto data dalla presenza dell’Arco di Giano, che si trova invece esattamente nell’area opposta, cioè a Padova est. Ritengo quindi che la decisione assunta dal Tavolo regionale, sulla base della Relazione presentata dall’Azienda ospedaliera, sia stata presa considerando indicatori inesatti". La palla ora passerà al governatore Luca Zaia per definire il programma: sul piatto sono già previste risorse da destinare al progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale è ufficiale: la Regione boccia definitivamente Padova Ovest

PadovaOggi è in caricamento