rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo ospedale, Luca Zaia: "Si va avanti". Bitonci: "A Padova Est"

La commissione tecnica ha individuato le aree dell'aeroporto e di San Lazzaro. Il sindaco Bitonci: "Situazione molto fluida". Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: "Chiudere la partita con il Comune"

A margine di un convegno organizzato a Padova, il sindaco Massimo Bitonci e il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, giovedì hanno parlato dell'annosa questione relativa alla sede in cui costruire il nuovo ospedale. Il primo cittadino propende per la realizzazione nell'area di San Lazzaro, a Padova Est.

BITONCI. "La situazione è molto fluida - ha dichiarato Bitonci - perché la commissione tecnica ha individuato due aree importanti che sono l'aeroporto e San Lazzaro. Noi adesso abbiamo l'onere di individuare l'area migliore - ha proseguito - a Padova Est 280mila metri quadrati sono già di proprietà del Comune. Proprio la settimana scorsa ho avuto un incontro con i proprietari e il liquidatore e questi presenteranno un nuovo piano per la cessione di 170mila metri quadrati. Con questi si arriverà a 450mila, che è la richiesta fatta dall'Università. In questo modo regaleremo alla regione Veneto e all'azienda ospedaliera il nuovo ospedale".

ZAIA. "Si va avanti con il nuovo ospedale di Padova - ha detto Zaia - la commissione ha lavorato e ha fatto un bel lavoro e finalmente abbiamo avuto un monitoraggio definitivo di tutte le aree possibili. Oggi si tratta di chiudere la partita con il Comune. Noi confermiamo l'impegno sia politico che economico perché comunque l'ospedale non ha casacca politica, serve ai cittadini".

TOSI. Sulle dichiarazioni del primo cittadino di Verona, Flavio Tosi, recentemente espulso dalla Lega Nord e candidato alle prossime elezioni regionali, che ha parlato di dissapori tra Zaia e Bitonci: "Io non litigo con nessuno - ha ribattuto Zaia - c'è stato un dibattito foriero di una grande soluzione che prima non c'era". "Non vorrei far polemiche con l'ex segretario della Liga Veneta che farebbe meglio a pensare a Verona non a Padova", ha dichiarato, invece, Massimo Bitonci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, Luca Zaia: "Si va avanti". Bitonci: "A Padova Est"

PadovaOggi è in caricamento