rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale, per Zaia si va avanti ma per Pipitone "non c'è un euro"

Oggi in sede di approvazione di bilancio in consiglio regionale il governatore leghista è tornato sul faraonico progetto per il nuovo polo ospedaliero di Padova. Dura però la replica del capogruppo dell'Idv

Il progetto del nuovo ospedale di Padova è tornato a "tenere banco" oggi, in occasione della seduta di consiglio regionale riunitosi per discutere del bilancio dell'ente.

AVANTI. "La partita - ha spiegato in proposito il governatore veneto Luca Zaia - va avanti, nonostante il vuoto spinto, quando mi è stata consegnata, fosse più programmato dello stato delle cose in quel momento. Dopo aver istituito il tavolo in accordo con gli enti territoriali, siamo alla fase sostanzialmente conclusiva, pronti a sottoscrivere quello che sarà uno degli interventi caratterizzanti di questa amministrazione. E, da quando ci siamo dedicati a questo tema, la nostra volontà è stata quella di dimostrare che le carte erano tutte a posto, non trasformando un'opera pubblica, ancora una volta, in un condensato di avvisi di garanzia, il tutto anche per dare con chiarezza ai cittadini le risposte che chiedono".

NUOVO OSPEDALE: LA CRONISTORIA

LA REPLICA. "Ormai il meccanismo degli annunci non funziona più - ha replicato il capogruppo regionale di Italia dei Valori Antonino Pipitone - È l'ennesimo penultimatum, l'ennesima presa per i fondelli verso i cittadini, l'ennesima cortina fumogena. Dell'ospedale non c'è un progetto e, soprattutto, come noi di IdV ripetiamo da tempo, non c'è un euro per farlo. Lo dicono anche esponenti della maggioranza, come Cortelazzo del Pdl. Nel bilancio regionale per il nuovo ospedale di Padova non c'è il becco di un quattrino. Così, invece di preoccuparsi solo dell'aspetto mediatico della vicenda, adesso Zaia e la sua maggioranza possono fare qualcosa di concreto. Noi di IdV – ha ricordato Pipitone - abbiamo presentato un emendamento al bilancio che stanzia un milione di euro per la progettazione del nuovo ospedale. Vediamo con che coraggio lo bocceranno, stavolta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, per Zaia si va avanti ma per Pipitone "non c'è un euro"

PadovaOggi è in caricamento