rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Piazze / Via Trieste

Nuovo parcheggio sull'ex area del Pp1: 300 posti auto, il Boschetti diventerà un parco

Dopo il fallimento del piano immobiliare la zona tra via Trieste e via Valeri tornerà a essere un posteggio per automobili. Piazza Salvemini viene riaperta e accessibile al pubblico

Tornerà ad essere un parcheggio per le auto il Pp1, l’area tra via Trieste e via Valeri da tempo abbandonata e oggi in stato di degrado. Dopo il fallimento della costruzione di un complesso immobiliare, l’area verrà trasformata in un zona posteggio, com’era stato fino al 2004.

IL SINDACO. “Ho sempre creduto che l'unione fa la forza- spiega il sindaco Sergio Giordani su facebook- grazie alla collaborazione tra Comune, Polizia locale e Anaci cominciamo un percorso di rivitalizzazione di una zona abbandonata a se stessa da anni eppure così vicina al centro della città: l'area PP1. La sicurezza della città passa attraverso decoro e servizi ai cittadini”. Palazzo Moroni ha trovato un accorto con i proprietari dell’area. Verrà gestito da Aps.

PIAZZA SALVEMINI. La nuova soluzione dovrebbe mutare la fisionomia nel vicino piazzale Boschetti, che non sarà più un parcheggio, ma diventerebbe un parco. Entro settembre parte dell’area del pp1 verrà data in gestione ad Aps che eseguirà i lavori di asfaltatura e creerà le zone per il parcheggio. I prezzi per la sosta dovrebbero aggirarsi attorno a 1 euro all’ora. Anche Piazza Salvemini tornerà accessibile al pubblico: la polizia locale intensificherà i controlli che saranno eseguiti anche da vigilanza privata.

LEGAMBIENTE. Sulla questione è intervenuta anche Legaambiente: "Quella di realizzare un nuovo park al pp1 è una scelta sbagliata. Primo: parte dell’assioma sbagliato che il degrado si combatta facendo i parcheggi e aumentando il traffico. Questa era la logica di Massimo Bitonci che l'aveva quasi spinto a riaprire antiche vie come Via San Francesco. Le prese di posizione di Giordani e Lorenzoni in campagna elettorale davano l'idea che il dogma dell'auto come strumento di lotta al degrado fosse, come dovrebbe essere, consegnato al passato. ìSecondo: è sbagliata perchè se, come dice il programma elettorale della coalizione vincente, l'obiettivo è diminuire le auto che si muovono verso il centro aprire un nuovo parcheggio è un modo che invece attira nuovo traffico. Terzo: perchè in centro, chi parcheggia, non dovrebbe pagare "prezzi popolari". In tutte le città dove la mobilità sostenibile funziona, più si parcheggia verso il centro, più aumento il costo. Il mezzo privato va disincentivato, non incentivato".

ASCOM. “In quella sede – ricorda ora Bertin – avevamo segnalato che il parcheggio ex Cledca è ormai saturo e perdere il Boschetti, pur sostenendo la validità del parco, necessitava di un’alternativa che noi abbiamo individuato nell’area PP1. Apprendere oggi che il sindaco Giordani ha già previsto di far diventare un’area degradata come quella del PP1 in un parcheggio a sostegno del commercio del centro, è un’ottima notizia che peraltro arriva in maniera tempestiva”.
Con una doppia valenza. “Oltre che costituire un polmone importante per raggiungere il centro – conclude Bertin – la scelta di trasformare l’area del PP1 rappresenta una scelta importante in chiave anti degrado”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio sull'ex area del Pp1: 300 posti auto, il Boschetti diventerà un parco

PadovaOggi è in caricamento