rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Il pronto soccorso di Cittadella è pronto al trasloco nella nuova sede

Il nuovo polo, in via Pilastroni, si estende su una superficie di 3mila metri quadrati, e sarà pienamente operativo a partire dalle 7 di martedì 24 marzo. Lo comunica la direzione generale dell'Ulss 15 Alta Padovana

Si avvicina il trasloco del pronto soccorso di Cittadella, che, dalla vecchia sede di Riva Ospedale, si trasferirà definitivamente nella nuova di via Pilastroni. A darne comunicazione è la direzione generale dell’Ulss 15 Alta Padovana che in queste ore ha rafforzato la segnaletica per avvertire l’utenza. Il nuovo pronto soccorso del presidio ospedaliero di Cittadella sarà pienamente operativo dalle ore 7 del prossimo 24 marzo.

GLI ACCESSI. Il nuovo pronto soccorso, che si estende su una superfice di circa 3mila metri quadri, è inserito in un edificio che, a regime, riunirà tutte le funzioni correlate all’emergenza, strettamente collegate attraverso percorsi verticali. Vi si accede con l’eliambulanza, con ambulanze ed autovetture, e a piedi.

GLI AMBULATORI. L’area dedicata all’emergenza è composta da una “Shock-room”, da un ambulatorio chirurgico con due postazioni operative e da un’area per l’osservazione riservata ai pazienti in codice rosso. Vi sono, inoltre, 4 ambulatori separati, raggiungibili dalla sala d’attesa e dall’area triage (accettazione) con un diverso percorso, che garantiscono l’espletamento dell’attività routinaria (codici verdi e bianchi) senza interferire con l’emergenza (codici gialli e rossi). Sia gli ambulatori dedicati all’emergenza, sia gli ambulatori dedicati all’attività routinaria sono collegati da un percorso operativo unico (precluso all’utenza) in modo da garantire il veloce e discreto trasferimento di risorse verso l’urgenza.

PANNELLI INFORMATIVI. È presente un’area dedicata ai bambini, decorata ed arredata a tema, ed una sala riservata all’attesa dei familiari di pazienti in condizioni critiche. L’utente in attesa, nonché i suoi accompagnatori, saranno informati in tempo reale della priorità di accesso, nonché del successivo svolgimento delle prestazioni, attraverso pannelli informativi. È prevista un’attesa separata per gli utenti già presi in carico, in attesa di ulteriori approfondimenti.

OSSERVAZIONE BREVE. I colori delle pareti e dei pavimenti sono stati impostati su colori tenui, sui quali risaltano campiture di colori più forti (arancio e verde) allo scopo di segnare specifiche aree. È presente un’area ristoro per gli utenti in attesa, che potranno, inoltre, usufruire di box controllati per ricaricare cellulari e tablet. Il pronto soccorso è inoltre dotato di un’ampia area per l’osservazione breve, organizzata con 6 poltrone e 10 posti letto, suddivisi in quattro camere, una delle quali filtrata e protetta, per ospitare eventuali casi di pazienti con sospetta prognosi di malattia infettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pronto soccorso di Cittadella è pronto al trasloco nella nuova sede

PadovaOggi è in caricamento