rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autismo, un nuovo studio rivela: "Si può diagnosticare negli occhi di un neonato"

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell'università di Trento in collaborazione con l'ateneo di Padova e dell'istituto superiore della sanità di Roma

Una straordinaria ricerca potrà cambiare l'approccio al trattamento dell'autismo, disturbo dello sviluppo che in Italia colpisce 4 bambini su mille e che si traduce con la difficoltà nell'integrazione socio-relazionale e nella comunicazione con gli altri.

LA SCOPERTA. Secondo lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell'università di Trento in collaborazione con l'ateneo di Padova e dell'istituto superiore della sanità di Roma, sarà possibile diagnosticare il disturbo fin dai primi giorni della nascita del bambino. Una scoperta davvero innovativa se pensiamo che la diagnosi attuale è molto complicata.

LA RICERCA. Nella ricerca si sono confrontate le reazioni a stimoli di tipo sociale, come il muoversi della mano, di 13 neonati di 6-10 giorni di vita e ad alto rischio di malattia perché con fratelli maggiori autistici, e  di 16 neonati a basso rischio. È emersa una netta differenza tra i due gruppi: i bebè a rischio dimostravano subito di perdere gli stimoli sociali, con lo sguardo che subito si rivelava distratto. I neonati a basso rischio, invece, prediligevano subito gli stimoli sociali, rispetto ad altri stimoli.

"PROSEGUIRE CON LO STUDIO". "Abbiamo intenzione di seguire questi bambini almeno fino al compimento del loro secondo compleanno - spiega il professor Vallortigara, autore dello studio, all'ANSA - per vedere se manifestano una qualche forma di autismo anche lieve. Il nostro potrebbe divenire un test predittivo precocissimo e quindi anche una via verso potenziali interventi precoci. I risultati finora sono molto incoraggiantI. Allo stato attuale delle conoscenze la diagnosi e l'intervento precoce è quanto di meglio possiamo fare per questi bambini - conclude l'esperto -. E la semplicità dei nostri test li rende di facile impiego e di basso costo per la diagnosi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, un nuovo studio rivela: "Si può diagnosticare negli occhi di un neonato"

PadovaOggi è in caricamento