rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Due Carrare

Contenimento e controllo delle nutrie, il Tar annulla l'ordinanza del sindaco di Due Carrare

Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova: "Dobbiamo aspettare che ci scappi il morto? Solidarietà al Comune padovano, cosciente del grave rischio per la sicurezza e l'ambiente"

Nei giorni scorsi, il Tar del Veneto, accogliendo il ricorso di un’associazione, ha annullato l’ordinanza del sindaco di Due Carrare, Davide Moro, sul contenimento e controllo delle nutrie. I giudici amministrativi non hanno ravvisato, infatti, i requisiti di urgenza o di pericolo per l’incolumità di cose o persone né per l’incolumità pubblica, per quanto riguarda la proliferazione dei roditori.

IL TAR BOCCIA L'ORDINANZA ANTI-NUTRIE. La sentenza è stata accolta con stupore e disappunto di Coldiretti Padova: "Dobbiamo aspettare che si verifichi un incidente, che un trattore si ribalti e ci scappi il morto per avere la conferma della pericolosità delle nutrie? - afferma Federico Miotto, presidente dell'associazione degli agricoltori a Padova - annullare una delibera che aveva l’intento di intervenire a fronte di una evidente e conclamata emergenza, sia sul fronte idrogeologico che della sicurezza, e condannare il Comune a pagare le spese del provvedimento ci sembra un’assurdità e un controsenso".

"PROVVEDIMENTO ANACRONISTICO E DANNOSO". "Il problema delle nutrie non è certo una novità perché da anni se ne parla e si cerca una soluzione - prosegue Miotto - un paio di mesi fa finalmente anche la Regione ha legiferato in materia disponendo un piano di intervento sull’intero territorio e giusto nei giorni scorsi la Provincia di Padova ha messo a punto i primi provvedimenti operativi per intervenire nel contrasto alla diffusione delle nutrie, individuando chi parteciperà alle catture. È incredibile che il pronunciamento vada, proprio adesso, nella direzione opposta, a danno dell’amministrazione comune di Due Carrare che tra le prime ha riconosciuto la gravità del problema". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contenimento e controllo delle nutrie, il Tar annulla l'ordinanza del sindaco di Due Carrare

PadovaOggi è in caricamento