rotate-mobile
Cronaca Prato / Piazza Prato della Valle

Oca design, una t-shirt "solidale" in aiuto ai terremotati emiliani

L'iniziativa di un gruppo di 5 giovani designer ed architetti veneti per sostenere la ricostruzione delle scuole rese inagibili dal sisma del 20 maggio scorso nel comune modenese di Camposanto

Festa di Ferragosto in Prato della Valle a Padova anche all'insegna della solidarietà, lo scorso mercoledì. “Abbraccio Company” ha infatti proposto le magliette disegnate da “Oca design”, un collettivo di 5 giovani architetti e designer veneti delle province di Padova, Verona e Vicenza. Il ricavato della vendita delle t-shirt è destinato alla costruzione di un asilo a Camposanto, il comune del modenese colpito dal terremoto.

OCA DESIGN, CHI SONO. Il gruppo nasce proprio dopo la notte del 20 maggio 2012, quando alle ore 4.06 una scossa di terremoto sconvolge l'Emilia Romagna, segnandola per sempre. L'obiettivo? Dare una mano alle famiglie e alle imprese in difficoltà. O.C.A. design è composta da Alessio Barollo, Linda Comerlati, Francesca Gattello, Lucia Miotti e Linda Zardo.

IL PROGETTO, LE T-SHIRT. "La linea di T-shirt - scrivono i 5 giovani creativi veneti sul loro portale web - vuole opporsi al concetto di terremoto mettendo in evidenza tutta una serie di oggetti che 'should be shaken'. Con questo gesto puntiamo a scuotere l'animo delle persone e a sensibilizzarle sul tema. Il nostro lavoro si chiama 'creatività' e vogliamo usarla in questo caso per una causa che riteniamo giusta".

Oca design pro Emilia: la collezione

LA RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLE. Il gruppo O.C.A. design, con la collaborazione dell'associazione padovana di promozione sociale ARTù con sede ad Urbana, ha deciso di appoggiare il progetto lanciato dal comune di Camposanto per la ricostruzione delle scuole rese inagibili dal terremoto. I fondi raccolti dal progetto "This should be shaken - support for Emilia" verranno dedicati a questa causa, in modo tale che tutti i giovani studenti del paese modenese possano tornare fra i banchi di scuola l'autunno prossimo.

COME E DOVE COMPRARE LE T-SHIRT. Tre le possibilità per acquistare le magliette: nei punti vendita allestiti nelle principali feste del Veneto (come in quella di Ferragosto in Prato della Valle a Padova, per conoscere le altre date basta tenersi aggiornati sul sito dell'iniziativa) oppure direttamente online sempre sul sito di Oca design al costo di 10 € la T-shirt scegliendo fra i modelli e le taglie a disposizione. Infine si possono trovare anche nei seguenti negozi e locali: nell'edicola Cartolandia da Milena in viale Spalato, 38 a Montagnana (PD); nell'hostaria e spritzhouse Ca'lice di via Borgo Eniano, 53 sempre a Montagnana (PD); nel negozio di abbigliamento donna Giusy's shop in via G.Marconi, 33 ancora a Montagnana (PD); da Frutta&Verdura Montanari in piazza Guglielmo Marconi, 14 a Sandrigo (VI).

OFFERTA PER IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI. Per i titolari di una ditta ed i liberi professionisti Oca design offre la possibilità di pubblicizzare la propria impresa, sostenendo il progetto e contemporaneamente aiutando le popolazioni terremotate emiliane. A seguito di un versamento di 50 euro o superiore il nome e logo dell'attività sarà inserito nell'home page del sito, oltre a ricevere una T-shirt a scelta fra quelle presenti all'interno del menù "collezione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oca design, una t-shirt "solidale" in aiuto ai terremotati emiliani

PadovaOggi è in caricamento