rotate-mobile
Cronaca

Occhiali da sole irregolari e tossici: maxi sequestro da 10 milioni di euro

Tra i denunciati dalla Guardia di Finanza di Venezia anche degli importatori padovani. Gli occhiali, fabbricati in Cina e trovati con etichette irregolari, non in grado di filtrare i raggi Uv e, a contatto con sudore, rilasciavano nichel

Ci sono anche dei padovani, tra gli importatori dei 560 mila occhiali da sole fabbricati in Cina e 3,2 milioni di etichette con marchio Ce non conforme – dal valore di oltre 10 milioni di euro - finiti nel mirino della Guardia di Finanza di Venezia che ha portato a termine delle ultime ore in varie province italiane un maxi sequestro, sulla base di specifici decreti emessi dal pm lagunare titolare .

LE IMPORTAZIONI. 7 gli importatori individuati (4 italiani e 3 cinesi) residenti tra le province di Venezia, Padova, Treviso, Varese e Napoli. Gli occhiali in questione venivano rivenduti a un centinaio di piccoli commercianti ad un valore medio di 10 centesimi a paio e venduti, al cliente finale, dagli 8 ai 15 euro.
 
LE INDAGINI. Le Fiamme gialle sono riuscite a ricostruire le dinamiche e a risalire ai protagonisti del traffico illecito dopo la scoperta di decine di occhiali da sole esposti in un negozio di Venezia ad un prezzo irrisorio che, già ad un primo sguardo, destavano perplessità sulla qualità del prodotto. Ad un controllo è emerso che le etichette erano irregolari, il marchio Ce non conforme e le note informative fallaci
 
LE ANALISI. Gli occhiali sequestrati sono stati sottoposti ad analisi tecniche ed ottiche da parte di un istituto di certificazione dei prodotti ottici i cui accertamenti hanno rivelato che le lenti non erano in grado di filtrare i raggi Uv, distorcevano le immagini e, addirittura, rilasciavano nichel in presenza di sudore. Potevano provocare, in sintesi, danni alla retina, vertigini, cefalee, e portare a dermatiti allergiche. In seguito all'analisi è stato deciso il sequestro dal mercato degli occhiali a marchio Kost, Value Vision, Say, Dudes & Dudettes, Gateam Grou p, Alice Gatti, Charro, Morange, Diesis e See me.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiali da sole irregolari e tossici: maxi sequestro da 10 milioni di euro

PadovaOggi è in caricamento