rotate-mobile
Cronaca Terranegra / Via Egidio Forcellini, 186

Occupata dal Gramigna l'ex scuola Fratelli Bandiera, Digos sul posto

Gli esponenti del centro sociale di Padova si sono impossessati ieri sera dello stabile comunale in via Forcellini. Chiuso dal 2003, è stato utilizzato recentemente come centro di accoglienza per i profughi

Da questa notte, gli attivisti del centro sociale "Gramigna" di Padova hanno occupato la sede dell'ex scuola elementare Fratelli Bandiera - edificio di proprietà del Comune - in via Forcellini, stabilendo qui la loro nuova sede del collettivo. Sul posto gli agenti della Digos per tenere monitorata la situazione.

LE RIVENDICAZIONI. In un volantino i militanti hanno spiegato le ragioni dell'iniziativa, riaprire dei luoghi pubblici chiusi da anni e destinati al degrado o alla vendita, ricordando che lo stabile è chiuso dal 2003, salvo l'utilizzo durante gli scorsi mesi in qualità di centro di accoglienza cittadino per i profughi del Nord Africa.

IL VOLANTINO. LEGGI IL TESTO INTEGRALE

IL PRECEDENTE. Gli occupanti hanno anche ricordato la precedente occupazione lo scorso anno di un'altra scuola chiusa da anni, la Zanella-Davila in zona Torre, che si è conclusa con lo sgombero dell'edificio da parte delle forze dell'ordine.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupata dal Gramigna l'ex scuola Fratelli Bandiera, Digos sul posto

PadovaOggi è in caricamento