rotate-mobile
Cronaca

Offese sul web a Mattarella, perquisizioni dei carabinieri del Ros anche nel Padovano

Sono 11 gli indagati per i reati di offesa all’onore e al prestigio del Presidente della Repubblica e istigazione a delinquere. Tra di loro c'è anche un docente di 53 anni

Sono 11 gli indagati per i reati di offesa all’onore e al prestigio del Presidente della Repubblica e istigazione a delinquere. Il Ros, con il supporto in fase esecutiva dei comandi provinciali carabinieri di Padova, Roma, Latina, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania ha eseguito due decreti di perquisizione.

Il fatto

Tutto è cominciato lo scorso agosto con la perquisizione decisa dalla Procura di Roma nei confronti di un 46enne di Lecce molto attivo su Twitter. Le indagini sono andate avanti e gli inquirenti hanno riscontrato che sui social erano presenti diverse condotte offensive nei confronti del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, comportamenti apparsi frutto di una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. Qualcosa di più di semplici troll. Tra aprile 2020 e febbraio 2021 sono stati numerosi i post offensivi rilevati dal Ros, anche grazie all’impiego del reparto Indagini telematiche, unità del Ros specializzata nelle investigazioni telematiche e web, che ha ricostruito la rete relazionale e le abitudini social dei soggetti coinvolti nelle azioni delittuose, di età compresa tra i 44 e i 65 anni, tra i quali figurano impiegati e professionisti. Tre dei perquisiti gravitano in ambienti di estrema destra e a vocazione sovranista, in particolare un docente di 53 anni risultato in collegamento con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte, simile a Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offese sul web a Mattarella, perquisizioni dei carabinieri del Ros anche nel Padovano

PadovaOggi è in caricamento