rotate-mobile
Cronaca Monselice / Via Vanzo

Oleodotto bucato per rubare migliaia di litri di gasolio, inquinati un campo e un fossato

In un terreno in via Vanzo a Monselice. L'intervento dei carabinieri dopo le segnalazioni dei residenti sul forte odore di carburante. Ignoti si erano collegati alla condotta abusivamente

Da qualche tempo, i residenti avvertivano un forte odore di gasolio. Dalla segnalazione dei cittadini è scaturito il controllo che, mercoledì sera, intorno alle 23, ha portato i carabinieri di Monselice in un terreno in via Vanzo, dove è stato riscontrato un copioso versamento di idrocarburi che ha interessato il campo e il fossato adiacente.

LADRI DI GASOLIO. Gli accertamenti sul posto hanno consentito di acclarare che ignoti avevano praticato un foro di ridotte dimensioni e installato un rubinetto deviatore per l’asportazione del prodotto petrolifero dall'oleodotto lì interrato della linea Porto Marghera–Mantova, di proprietà della "Ies italiana energia e servizi spa". I militari dell'Arma hanno rinvenuto un tubo in gomma e tre cisterne poco lontano, di cui due piene di circa mille litri di gasolio ciascuna ed una ancora vuota, verosimilmente abbandonate dai malfattori.

Furto di gasolio da un oleodotto a Monselice

BONIFICA E RIPRISTINO. Sul posto sono state avviate le operazioni di bonifica ambientale e di ripristino della conduttura, a cura del personale dei vigili del fuoco, della protezione civile di Este, dell'Arpav e dei tecnici dell'azienda interessata. Il danno, in fase di quantificazione, risulta coperto da assicurazione. Ulteriori indagini sono in corso per risalire ai responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleodotto bucato per rubare migliaia di litri di gasolio, inquinati un campo e un fossato

PadovaOggi è in caricamento