rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Piombo: ex maresciallo condannato a 20 anni di reclusione, 18 alla compagna

Il tribunale di Rovigo ha emesso la sentenza nei confronti della coppia accusata della morte del barista della stazione di Padova trovato senza vita lungo l'argine del Po a Canaro. I due sono stati condannati anche per abbandono di minore

Il 27 maggio del 2016 uccisero Antonio Piombo, il 61enne barista della stazione di Padova trovato morto da un pescatore lungo l'argine del Po a Canaro, in provincia di Rovigo. Ad distanza di oltre un anno dai fatti il tribunale di Rovigo ha condannato a 20 anni di reclusione per omicidio volontario l'ex maresciallo dei carabinieri Salvatore Ciammaichella, 46 anni, accusato dell'omicidio con la complicità della compagna, Monia De Sole, 41 anni, originaria di Pavia ma residente a Cento, condannata a 18 anni.

FIGLIA IN AUTO.

All'ex militaredall'Arma, all'epoca in servizio nella caserma di Cento (Ferrara) è stata contestata anche la rapina del bancomat di Piombo. Il tribunale ha inflitto ad entrambi gli imputati anche 2 anni e 8 mesi di condanna per abbandono di minore, accogliendo la tesi dell'accusa secondo la quale la figlia minore della De Sole, che all'epoca aveva 7 anni, si trovava quella notte in auto al momento del delitto.

TELECAMERE.

Ad incastrare i due furono i filmati delle telecamere di videosorveglianza e i prelievi effettuati, a Bologna, dalla coppia con il bancomat della vittima, forse per depistare le indagini e indurre a pensare ad una rapina finita in tragedia. Il fermo del militare della sua compagna scattò una decina giorni dopo l'omicidio. Le indagini partirono immediatamente dopo il ritrovamento del cadavere. Gli elementi trovati sulla scena del crimine non lasciavano dubbi agli inquirenti: in particolare le tracce di sangue e un bossolo di pistola semi automatica, calibro 7.65, erano chiari segni di un delitto, dai possibili contorni passionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Piombo: ex maresciallo condannato a 20 anni di reclusione, 18 alla compagna

PadovaOggi è in caricamento