rotate-mobile
Cronaca Arcella / Piazzale Azzurri d'Italia

Omicidio Arcella, Degani: “Ognuno faccia sua parte per problema sicurezza”

La presidente pidiellina della Provincia commenta l'ennesimo fatto di violenza accaduto in città in una delle zone più degradate, l'Arcella, dove una rissa tra immigrati è degenerata stamane all'alba in un omicidio

“Un altro episodio di violenza. L’ennesimo, nel cuore della città. Il quartiere Arcella così come alcune zone della periferia e del centro sono ancora in mano a bande senza scrupoli e indegne di un Paese civile. Possono passare pochi giorni o alcune settimane, ma la storia si ripeterà perché il problema sicurezza a Padova esiste eccome”. Così la presidente della Provincia, Barbara Degani (Pdl), commenta la rissa fra immigrati degenerata in omicidio di questa mattina all'alba all'Arcella.

IL COMMENTO. “Di fronte ad una sparatoria tanto efferata – continua la presidente - che mette a rischio i nostri residenti, spero almeno che qualcuno abbia il buon gusto di evitare i soliti atteggiamenti da Ponzio Pilato. Non si può dire che è colpa del Governo per la carenza delle forze dell’ordine o delle leggi nazionali poco dure con chi delinque. Lavarsi le mani è un atteggiamento sbagliato verso i cittadini. Ai padovani interessa vivere nelle proprie case o uscire nei loro quartieri con un minimo di tranquillità. Chi deve fare cosa, non è un problema che li riguarda. Ce lo hanno detto in tutte le lingue e con ogni mezzo. Di persona al Consiglio straordinario sulla sicurezza che avevamo organizzato in Stazione lo scorso settembre. Per iscritto nel questionario diffuso in seguito. A parole nel più recente sondaggio per il Piano strategico della Provincia. L’ordine pubblico resta la priorità per chi vive nella città di Padova. A questa richiesta, forte e chiara, dobbiamo dare risposta e dobbiamo darla tutti, nessuno escluso. Come Provincia questa responsabilità vogliamo prendercela. Siamo a disposizione della Prefettura e della Questura sia come Istituzione sia con la nostra Polizia provinciale per evitare un’altra escalation di violenza. Le forze dell’ordine stanno facendo il massimo, ma serve che anche gli amministratori locali e la politica si battano uniti contro episodi da guerriglia urbana. Questa città si chiama Padova e non è il Bronx. Non basta dirlo, bisogna dimostrarlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Arcella, Degani: “Ognuno faccia sua parte per problema sicurezza”

PadovaOggi è in caricamento