rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Ulss 15, tecnica "bikini" rivoluziona i risultati degli interventi all'anca

A Cittadella, dove si effettua il maggior numero di operazioni di questo tipo in Veneto, in campo un nuovo modus operandi che riduce invasività, decorso post operatorio, dolore e inestetismi causati dal metodo classico

Si chiama "bikini" ed è una nuova tecnica di intervento che rivoluziona gli interventi all'anca. Realizzata per la prima volta in Veneto all'Ulss 15 Alta Padovana di Cittadella, dove si registra la maggior parte delle operazioni di questo tipo effettuate normalmente in regione, promette di ridurre invasività, decorso post operatorio, dolore e inestetismi causati dal metodo classico.

LA TECNICA. Le nuove modalità di intervento prevedono la via d'accesso anteriore all'anca con un incisione all'altezza della piega inguinale che permette di preservare al massimo ossa e tessuti molli. Con le protesi d'anca solitamente si ovvia alle conseguenze dovute ad artrosi e problemi delle articolazioni. Oggi, con questa nuova frontiera, diminuirà anche il periodo di ospedalizzazione dopo l'intervento.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 15, tecnica "bikini" rivoluziona i risultati degli interventi all'anca

PadovaOggi è in caricamento