rotate-mobile
Cronaca

Ora di religione a scuola, a Padova si rilancia a ritmo di "rap"

In concomitanza con le nuove iscrizioni online, per promuovere la scelta dell'ora di religione cattolica, la Diocesi sfrutterà l'appeal di una musica vicina ai ragazzi con cui veicolare il messaggio della Chiesa

Farsi capire dai giovani parlando la loro stessa lingua, anche musicale. Così la Diocesi di Padova, da anni attenta a comunicare in modo appropriato ed efficacie coi ragazzi, lancia l'iniziativa "Rap per l'ora di religione".

L'INIZIATIVA. Il progetto per la promozione dell'ora di religione cattolica a scuola debutta in concomitanza dell'avvio delle nuove iscrizioni online per il prossimo anno scolastico. Dal 23 gennaio a fine febbraio, inoltre, i genitori dovranno attuare la scelta se avvalersi o meno dell’ora di religione. La Diocesi ha così voluto sfruttare l'appeal di una musica vicina ai ragazzi, come il rap, per veicolare il messaggio della Chiesa.

MOLTI GLI STRANIERI ADERENTI. L'operazione di "marketing" non è la prima messa in atto. Per sensibilizzare l’attenzione su questa ora di formazione e sul suo reale significato, da alcuni anni l’Ufficio Scuola della Diocesi di Padova propone del materiale informativo in sei lingue (italiano, inglese, francese, romeno, arabo e cinese): ogni anno uno slogan diverso che, in poche parole tradotte nei diversi idiomi, sottolinea di volta in volta la peculiarità trasversale alle culture dell’insegnamento dell’ora di religione a scuola. La Diocesi riferisce che ogni anno si registra una presenza cospicua (fino al 50%) degli alunni stranieri nelle scuole che si avvalgono dell’ora di religione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora di religione a scuola, a Padova si rilancia a ritmo di "rap"

PadovaOggi è in caricamento