rotate-mobile
Cronaca

Trasporto urbano, dal 9 giugno in vigore l'orario estivo: tra le novità "Drop Ticket"

Per la mobilità padovana, servizio potenziato rispetto al passato e, al posto dell'acquisto del biglietto via sms, con addebito direttamente sul credito telefonico, sarà attiva un'app con la quale sarà possibile acquistare il biglietto direttamente dallo smartphone

Da giovedì partono, per tutte le linee, sia urbane che extraurbane, i nuovi orari estivi di Busitalia Veneto. Per quanto riguarda il servizio urbano, rispetto agli orari estivi dei precedenti anni, le novità sono molte, soprattutto relativamente al volume di servizio erogato che quest’anno risulterà significativamente potenziato rispetto agli orari estivi degli anni precedenti.

PRIMA FASE. Il nuovo orario estivo non prevede, come per il passato, una riduzione drastica del numero delle corse alla chiusura delle scuole, ma una diminuzione graduale, progressiva. Per questo motivo, nella prima fase dell’orario estivo, in vigore dal 9 al 30 giugno, il numero e la frequenza delle corse, in particolare per alcune linee principali, saranno sostanzialmente invariate rispetto all’orario invernale.

DAL 1° LUGLIO. Solo nella fase successiva, in vigore dal 1 luglio in poi, i servizi verranno ridotti tenendo conto delle effettive esigenze di mobilità della città, dopo una attenta osservazione e valutazione della prima fase in vigore fino al 30 giugno.

TRAM. Inoltre, con l'intento di agevolare la vocazione turistica della città di Padova, nonché la partecipazione dei cittadini alle numerose manifestazioni in programma nel corso della stagione estiva, il servizio tram sarà potenziato.

ORARIO INVERNALE. Fino al 30 giugno, il tram continuerà a svolgere l’orario invernale, con una frequenza immutata rispetto al precedente programma di esercizio: una corsa in media ogni 7/8 minuti, con inizio del servizio alle 5.40 dal Capolinea sud, e termine alle 00.15 con l’ultima corsa dal Capolinea nord di Pontevigodarzere. Nello stesso periodo lo scorso anno la frequenza media era di una corsa ogni 11 minuti.

ALTRE LINEE URBANE. I percorsi rimangono invariati per tutte le linee, ad eccezione dell’88 barrato, che viene sospeso nel corso dell’orario estivo. Il quartiere San Tommaso di Albignasego continuerà comunque ad essere servito attraverso una modifica al percorso dell’88, le cui corse in partenza dal capolinea sud del tram e dirette a Carpanedo transiteranno tutte sul percorso dell’88 barrato.

15 e 15 BARRATO. Dal punto di vista del servizio, rimane invariato anche l’orario delle linee 15 e 15 barrato che svolgeranno, dal 9 al 30 giugno, le stesse corse previste dal programma invernale, sia nei giorni feriali che festivi e prefestivi.

RIDUZIONE. Inalterate, nei giorni feriali, come numero complessivo di corse, anche le linee 2 (Park Colli - Duomo), 3 (Ferrovia - Lion di Albignasego), 6 (Terranegra - Lagrange), 10 (Ferrovia - Sarmeola/Caselle), 14 (Ferrovia - P.te San Nicolò), 18 (P.te di Brenta - L.go Europa), 19 (Cap. Nord - Saletto/Tavo), e le linee festive 41, 42 e 43. Le altre linee, maggiormente interessate al trasporto degli studenti, subiranno dal 9 al 30 giugno una riduzione media del servizio del 25-30% rispetto all’orario invernale.

APP. Con il servizio estivo l'acquisto del biglietto via sms sarà sostituito da una specifica applicazione («Drop Ticket») scaricabile da tutti i principali sistemi operativi per smartphone ed attraverso la quale sarà possibile acquistare il biglietto, senza bisogno di inviare sms, con addebito direttamente sul credito telefonico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto urbano, dal 9 giugno in vigore l'orario estivo: tra le novità "Drop Ticket"

PadovaOggi è in caricamento