rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santa Giustina in Colle / Via Dante

Antico oratorio traslato per fare spazio alla nuova pista ciclabile

La chiesetta intitolata a San Francesco a Tremarende di Santa Giustina in Colle, con portichetto e colonne in cotto, sarà arretrata di un metro e mezzo per consentire il passaggio della ciclabile su via Dante

La pista ciclabile s'ha da fare e così, a Santa Giustina in Colle, in quanto d'intralcio, l'antico oratorio intitolato a San Francesco collocato lungo la strada provinciale 39 in via Dante a Tremarende e con le colonne in cotto del portichetto che poggiano sull'asfalto si deve togliere d'impaccio. Come? Con un intervento di traslazione che, come riporta il Gazzettino, lo vedrà arretrare di circa un metro e mezzo, avvicinandolo al campanile.

LA CHIESETTA SI SPOSTA. Le operazioni sono già iniziate, le fondazioni sono state tagliate, il manufatto è stato imbrigliato in una struttura di ferro ed è pronto per essere fatto slittare su delle rotaie che gli faranno fare un viaggio verso la sua collocazione definitiva. L’operazione viene realizzata grazie a un finanziamento regionale. L'oratorio, di proprietà di un privato, è stato ceduto in comodato gratuito al Comune per trent'anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antico oratorio traslato per fare spazio alla nuova pista ciclabile

PadovaOggi è in caricamento