rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Non si beve fuori dai bar, multe e guai per chi offre da bere ai minori

La battaglia al degrado e all'abuso di alcol tra i giovani è al via. L'ordinanza, firmata dal sindaco di Padova, diventerà esecutiva a partire dalla mezzanotte di mercoledì. Sanzioni di 50 euro per tutti i trasgressori

Sarà esecutiva dalla mezzanotte di mercoledì 3 settembre l'ordinanza relativa al consumo di alcolici a Padova anticipata lunedì dal sindaco Massimo Bitonci. Vietato somministrare alcolici a minori e bere al di fuori dei locali. I due provvedimenti, volti a tutelare i ragazzini dall'abuso di alcol, e ad evitare "bivacchi" e degrado in città, saranno dunque presto operativi e prevederanno sanzioni per chiunque infrangerà le regole.

OBIETTIVI. L'ordinanza è stata firmata martedì. Nel documento si fa riferimento al "grave problema del consumo di bevande alcoliche da parte di soggetti minori in stretta correlazione con altri fenomeni collaterali riconducibili al degrado e disordine urbano e alla cosiddetta inciviltà, quali atti vandalici al patrimonio pubblico, disturbo alla quiete pubblica, lordura del suolo pubblico".  L'obiettivo è prevenire questi contesti, legati all'abuso di alcol, soprattutto in centro città, e garantire la sicurezza urbana.

MULTE AI TRASGRESSORI. Multa di 50 euro per chiunque venga sorpreso a trasgredire, e segnalazione alla procura della Repubblica. Nei guai, quindi, chiunque, maggiorenne, venga "pizzicato" a cedere a qualsivoglia minore alcolici anche a bassa gradazione. Bar, ristoranti e locali in genere, saranno tenuti ad esporre, ben visibili, le nuove normative in vigore. Sarà punito il consumo di alcol al di fuori dei luoghi preposti, quindi all'esterno dei locali, fatta eccezione per plateatici e aree prospicienti i pubblici esercizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si beve fuori dai bar, multe e guai per chi offre da bere ai minori

PadovaOggi è in caricamento