rotate-mobile
Cronaca Riviere / Corso Milano

Profughi alla Prandina, Bitonci firma un'ordinanza anti tendopoli

Il sindaco di Padova, venerdì, ha firmato un provvedimento che prevede il divieto di allestire tende da campeggio in aree non indicate dal Pat (Piano di assetto del territorio). Entrerà in funzione da lunedì

Un'ordinanza "anti tendopoli" a Padova. Il sindaco Massimo Bitonci ha firmato il provvedimento, che prevede il divieto di allestire tende da campeggio in aree non indicate dal Pat (Piano di assetto del territorio). L'obiettivo è contrastare il piano della Prefettura di impiegare l'ex caserma Prandina come centro di prima accoglienza per i profughi in arrivo in città, e si basa sul fatto che l'attrezzatura predisposta per ospitare i migranti nell'area militare dismessa sarebbe assimilabile ai servizi igienico-sanitari di un campeggio.

PRANDINA-CAMPEGGIO. "Secondo gli operatori dell'Ulss che hanno effettuato i controlli, dopo una mia specifica segnalazione, all'interno dell'ex caserma Prandina, l'area in cui il prefetto Patrizia Impresa ha imposto di realizzare una tendopoli sarebbe a norma – dichiara Bitonci – come specificato nella relazione trasmessa ai nostri uffici, i servizi predisposti sono quelli necessari a garantire adeguate condizioni igienico sanitarie ad un campeggio, al quale, per similitudine, si è fatto riferimento".

L'ORDINANZA. "Peccato che l'ex caserma non sia individuata come area per il campeggio - prosegue il sindaco - quindi, in base all'ordinanza che ho firmato oggi (venerdì, ndr) e che entrerà in vigore lunedì, la tendopoli dovrà essere smantellata. Il provvedimento prevede, fra le altre cose, il divieto di dare disponibilità di un'area, anche privata, per lo stazionamento di tende, sacchi a pelo, auto-caravan, roulotte, camper, carovane e veicoli comunque attrezzati, trasformati per l’uso abitativo e finalizzati ad attività di campeggio, senza che la stessa sia conforme alla destinazione giuridica e urbanistica prevista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi alla Prandina, Bitonci firma un'ordinanza anti tendopoli

PadovaOggi è in caricamento