rotate-mobile
Cronaca

Alleviare dolore dei piccoli pazienti A Padova nasce la stanza dei sogni

Il progetto sarà realizzato al piano terra della clinica pediatrica del policlinico. La nuova ala dell'ospedale accoglierà i bambini che devono essere sedati prima di essere sottoposti a pratiche ed esami dolorosi

Un’area, chiamata “La stanza dei sogni”, accoglierà i piccoli pazienti che devono essere sedati prima di essere sottoposti a pratiche ed esami dolorosi. Il progetto, presentato lunedì all'Orto botanico, sarà realizzato al piano terra della clinica pediatrica del policlinico di Padova.

LA "STANZA DEI SOGNI". La nuova ala nascerà con l'obiettivo di offrire ai bambini uno spazio il più possibile adeguato alle loro necessità, in grado di alleviare, almeno in parte, il dolore, e farli sentire in un ambiente sereno, a misura della loro tenera età e in cui anche i genitori possano stare loro accanto.

ZAIA. "Quando la scienza e l’umanità si fondono ne scaturisce la sanità migliore, e l’Azienda ospedaliera di Padova ne dà un significativo esempio - commenta il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - è motivo d’orgoglio che la sanità veneta trovi energie e risorse, grazie anche alla generosità dei privati, per progredire anche sull’importantissimo aspetto della lotta al dolore dei bambini. Mettere un bambino quanto più possibile a proprio agio in una situazione per lui già angosciante ed evitargli il dolore ovunque possibile è una priorità che perseguiamo da 5 anni, quando decidemmo che l’umanizzazione delle cure sarebbe stata una caratteristica forte della sanità veneta. Ci stiamo riuscendo e ne siamo felici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleviare dolore dei piccoli pazienti A Padova nasce la stanza dei sogni

PadovaOggi è in caricamento