menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le spoglie di San Leopoldo tornano a Padova anche al Santo: il programma

Nei prossimi giorni, a partire dal 16 febbraio, il corpo del Santo arriverà a Padova nella basilica di Sant'Antonio dove resterà fino a mercoledì 17. Ecco tutte le iniziative

"La Misericordia di Dio è superiore a ogni aspettativa". Con questo motto, che è uno dei detti di san Leopoldo Mandi?, la basilica antoniana e la comunità dei frati conventuali accolgono le spoglie del frate cappuccino di ritorno da Loreto e Bologna, dopo la traslazione a Roma voluta da papa Francesco per il Giubileo straordinario della Misericordia.

PROGRAMMA. Martedì 16 febbraio intorno alle 11, l’urna con il corpo di san Leopoldo arriverà nel sagrato della basilica di sant’Antonio. Dopo il rito di accoglienza, la teca di vetro con le reliquie verrà portata nella Cappella di San Giacomo, di fronte l’Arca del Santo, dove sarà esposta alla venerazione dei fedeli fino al pomeriggio del 17 febbraio. A seguire, celebrazione della Santa Messa. Alla sera, alle 21, si terrà la Veglia di preghiera con ricordi e testimonianze sulla presenza di san Leopoldo nella basilica antoniana, luogo che il cappuccino visitò spesso durante la sua vita, e sui suoi rapporti con i frati del Santo. Il giorno seguente, mercoledì 17 febbraio alle 11, si celebrerà la Santa Messa in onore di san Leopoldo presieduta dall’Arcivescovo Giovanni Tonucci, delegato pontificio per la basilica di sant’Antonio e prelato di Loreto, e alle 15, dopo il Canto dell’Ora Nona, partirà la Processione per accompagnare le venerate spoglie di san Leopoldo fino al suo santuario a Santa Croce, dove alle 21 il vescovo di Padova Claudio Cipolla aprirà la Porta della Misericordia, l’ultima in diocesi.


PERCORSO. Questo il percorso della processione* dal Santo al santuario di san Leopoldo: via Belludi, Prato della Valle, via Cavalletto (breve sosta nella chiesa del monastero delle Clarisse), via S. Maria in Vanzo, piazzale S. Croce. Esclusa via Cadorna. La processione sarà trasmessa in diretta da Telechiara (canale 14 del digitale terrestre).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento