rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Lorenza Carlassare, costituzionalista d'eccellenza

Tra le varie esperienze professionali è stata anche un punto di riferimento per decine di studenti come docente al Bo a Padova. Decine di attestazioni di vicinanza pervenute ai familiari

Un grave lutto ha colpito il mondo della cultura padovana e non solo. Era nata a Padova il primo aprile 1931. All'età di 91 anni si è spenta la costituzionalista Lorenza Carlassare. E' stata la prima donna a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale in Italia. Numerose le sue docenze nelle università nazionali. E' stata un punto di riferimento anche a Padova per decine di studenti del Bo. 


Nel 2013 è stata scelta tra i 35 saggi voluti dal Governo Letta, investiti del compito di riformare la Costituzione, ma si era dimessa affermando «La nostra è una democrazia costituzionale e vorrei che restassero saldi tutti e due i punti: democrazia e costituzionale. Temo che questa non sia l'intenzione. Forse ho sbagliato ad accettare, nelle mie perplessità, perchè l'idea è quella di poter portare una voce. Se vedo che questi argomenti trovano sordi gli altri, io immediatamente mi dimetto».

Un volto talmente di spicco che nel 2014 il Movimento 5 Stelle l'ha candidata alla Presidenza della Repubblica. Nel 2016, invece, si è schierata apertamente contro la riforma Renzi-Boschi. Numerose sono state le attestazioni di vicinanza ai familiari della costituzionalista arrivate dal mondo della cultura e della politica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Lorenza Carlassare, costituzionalista d'eccellenza

PadovaOggi è in caricamento