rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Altichiero / Viale Nereo Rocco

Derby all'Euganeo: "blindata" la zona dello stadio per scongiurare incidenti

Saranno circa 200 gli esponenti delle forze dell'ordine che domani vigileranno sull'atteso evento sportivo. Agli spettatori il consiglio è di recarsi allo stadio in anticipo rispetto al calcio d'inizio


Quello di domani all'Euganeo di Padova sarà un derby blindato. La Questura, in vista della partita di calcio di Lega Pro tra Padova e Vicenza, a seguito del Tavolo Tecnico svoltosi oggi negli uffici della Questura, ha reso noto che saranno svolti servizi capillari di ordine e sicurezza pubblca già dalle prime ore del pomeriggio di sabato. Per scongiurare incidente e garantire agli spettatori uno spettacolo sportivo di prim'ordine, sarà impiegato personale della Polizia di Stato, dell'Arma, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria. 

Gli accorgimenti

Saranno presidiate le vie d'accesso alla città sulla viabilità ordinaria e su quella autostradale, ma anche tutte le aree di servizio, svincoli e caselli, anche con l'impiego delle pattuglie della Polizia Stradale. Equipaggi in auto ed in moto vigileranno sui luoghi di abituale ritrovo "pre-partita" dei tifosi padovani affinché sia scongiurato ogni contatto con la tifoseria vicentina. 

Controlli allo stadio

Allo stadio Euganeo, il cui impianto di videosorveglianza è stato recentemente potenziato, opereranno aliquote del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova e del 5° Reggimento Mobile Carabinieri di Bologna, coadiuvate da unità cinofile specializzate nell'ordine pubblico. Il consistente afflusso di autoveicoli diretti allo Stadio sarà coordinati dagli equipaggi della Polizia Locale secondo lo specifico piano di viabilità predisposto che prevede, fra l'altro, la chiusura al traffico di via Nereo Rocco fin dalle 18. 

I numeri

Saranno complessivamente 200 le donne e gli uomini delle forze dell'ordine che vigileranno sullo svolgimento del derby. 

Il questore

Il questore Antonio Sbordone, a margine del Tavolo Tecnico, ha così commentato: «L'antica rivalità calcistica fra Padova e Vicenza è nota. Siamo tuttavia fiduciosi che i supporter possano regalare all'incontro una festosa cornice di tifo acceso, ma corretto. Ci sentiamo di raccomandare agli sportivi di giungere allo stadio con anticipo rispetto al calcio d'inizio per limitare la congestione del traffico e le code ai varchi di controllo per l'accesso  all'impianto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby all'Euganeo: "blindata" la zona dello stadio per scongiurare incidenti

PadovaOggi è in caricamento