rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Padova Fotografia Festival, le serrande dei negozi si rialzano

Esercizi chiusi che trovano nuova vita grazie alle opere di diciannove giovani artisti provenienti da tutta Italia. Un incentivo importante per cercare di combattere la crisi. Tre le botteghe a Padova che dal 22 marzo diventeranno gallerie d'arte

I dati della Confesercenti sono sempre più preoccupanti. In Italia sono quasi 10mila i negozi chiusi negli ultimi due mesi ma Padova non ci sta. Grazie al progetto “Il circuito Dante 1001”, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova – Area Creatività collaborando con il Gai ha selezionato diciannove fotografi under 35 provenienti dalle città dell’Associazione Giovani Artisti Italiani. Da tutta Italia i prescelti esporranno all’interno di spazi commerciali attualmente non locati – riaperti quindi temporaneamente –, le loro opere. Le mostre saranno ospitate in tre sedi: via Dante civico 87-89 e civico 64, via Santi Martino e Solferino civico 100, dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30 a partire dal 22 marzo 2013. Il progetto fa parte del Padova Fotografia Festival che si svolge dal 9 marzo al 6 aprile 2013. Non solo esposizioni fotografiche ma anche iniziative didattiche, incontri e workshop nei quali la fotografia diventa protagonista in più punti della città. Il Festival, patrocinato dall'Università di Padova e dalla Provincia di Padova, è curato dall'Associazione Culturale Sabspace e realizzato con la collaborazione del Comune di Padova.

Padova Fotografia Festival, diciannove artisti da tutta Italia

IL CIRCUITO DANTE 1001. L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione unica per quei spazi da troppo tempo chiusi. Questi ex negozi si trasformeranno da sabato 22 marzo in gallerie d’arte godendo momentaneamente di una nuova vita. Tre i punti scelti, due in via Dante e uno in via Santi Martino e Solferino. Una sorta di promozione non solo verso gli artisti ma anche verso le strutture che ospiteranno i lavori fotografici. Come successe poi l’anno scorso durante la prima edizione del Festival, i negozi hanno ritrovato effettivamente un nuovo rinnovamento anche oltre l’evento: uno galleria d’arte e gli altri due sono attualmente affittati per esercizi commerciali.

L'EVENTO DELLO SCORSO ANNO (2012)

IL MOTIVO. Selezionati a Padova e in altre sette città italiane, Modena, Messina, Genova, Milano, Pisa, Trieste e Torino, i protagonisti si sono ispirati al tema portante del Padova Fotografia Festival "Alone Inside. Through the Society" un'analisi del rapporto tra l'individualità e la socialità dell'uomo.

GLI ARTISTI. Ecco, nel dettaglio, i nomi dei partecipanti al "Dante 1001": Chiara Angiolini, Elena Aromando, Michela Battaglia, Francesca Bellussi, Annalisa Brambilla, Alice Caracciolo, Roberto Cenci, Michela Depetris, Martina Dinato, Nika Furlani, Francesco Merlini, Guido Meschiari, Cristina Panicali, Emmanuele Panzarini, Edoardo Pasero, Alberto Petracin, Davide Pizzardi, Anna Trento, Mapi Rizzo.

NON SOLO IMMAGINI. Il percorso che porta alle tre esposizioni sarà accompagnato da un'installazione di Dario Lazzaretto "Ring the Bell" con voci recitanti in sei lingue, ai civici 17/A, 22 e 32 di via Barbarigo. Anche questo è un modo per far sentire i visitatori il più possibile immersi nell’iniziativa, con la speranza di arrivare, anche con il suono, proprio a tutti.

PER INFO. www.padovafotografia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova Fotografia Festival, le serrande dei negozi si rialzano

PadovaOggi è in caricamento