rotate-mobile
Cronaca

"Gelati a due" a Longarone: due padovani in lizza per la vittoria

Domani e martedì la coppia formata da Alex Michelazzo della gelateria Antiche Tentazioni di Selvazzano Dentro e Matteo Baù dell’Enotrattoria “Da Serafino” di Torreglia sognano la vittoria

La coppia formata da Alex Michelazzo della gelateria Antiche Tentazioni di Selvazzano Dentro e Matteo Baù dell’Enotrattoria “Da Serafino” di Torreglia, entrambi padovani, sono in corsa per il podio della gara “Gelato a Due”  in programma domani 28 e martedì 29 novembre al Mig di Longarone. La coppia di professionisti ormai consolidata si è già piazzata al secondo posto nella scorsa edizione. Ora con una prova di menù abbinato al dessert sfidano i concorrenti per arrivare primi. Ne dà notizia Coldiretti che annovera le due realtà artigianali tra i clienti del mercato di Campagna Amica. Prodotti quindi a chilometri zero non solo per le ricette in gara, anche come stile di qualità per l’offerta e il servizio rivolto al pubblico quotidianamente.

Gli ingredienti

«Il burro, lo zucchero, il latte, la frutta, verdura, carne e formaggi acquistati direttamente dalle aziende locali - spiegano i due artisti - percorrono poca distanza dal luogo di produzione fino al laboratorio e alla cucina. Questo è il nostro punto di forza». I protagonisti padovano svelano anche qualche segreto sugli ingredienti tipici delle proposte all’attenzione della giuria della sessantaduesima mostra internazionale bellunese: «Uno è il piccione comunemente chiamato “torresan” caratteristico dei Colli Euganei e l’altro il branzino pescato all’amo a Chioggia. Insieme verdure di stagione dell’orto e alcune erbe spontanee dei campi e della laguna. Il gelato pensato per esaltare il menù di terra è quello a base di mirtillo per il piatto di mare è il gelato alla zucca».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gelati a due" a Longarone: due padovani in lizza per la vittoria

PadovaOggi è in caricamento