rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Viale della Navigazione Interna

«Conferimento scorretto nei contenitori del rifiuto secco indifferenziato»

Secondo Hera spa sarebbe questa la causa che ha portato nelle prime ore della giornata odierna all'incendio della fossa che accoglie i rifiuti destinati alla linea 3 del termovalorizzatore Hestambiente

A seguito del pauroso incendio divampato oggi, 23 dicembre in viale della Navigazione interna nella zona industriale di Padova, il Gruppo Hera spa, ringraziando i Vigili del fuoco per il tempestivo e risolutivo intervento, ha voluto rasserenare gli animi, riferendo che la situazione, nonostante l'emergenza è praticamente tornata quasi alla normalità.

Hera spa

«E’ stato spento verso le 15:30 l’incendio che alle 6 del mattino odierno, 23 dicembre, si è sviluppato nella fossa che accoglie i rifiuti destinati alla linea 3 del termovalorizzatore Hestambiente di Padova e l’impianto è già tornato alla normale operatività. Le cause, in corso di accertamento, potrebbero anche afferire a un   conferimento scorretto nei contenitori del rifiuto secco indifferenziato, che ha attivato una combustione in assenza di ossigeno, la quale ha conseguentemente provocato   fiamme nel momento in cui il rifiuto è stato movimentato nella fossa. La   combustione - ha proseguito l'azienda - ha fatto scattare immediatamente tutti i protocolli e i   dispositivi di sicurezza dell’impianto, che hanno ben operato. Questo, unito al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, allertati dalla squadra di emergenza  dell’impianto, ha consentito di circoscrivere e controllare l’incendio già a partire dalle 8:30. Non si registrano fortunatamente danni a persone o cose. L’impianto - ha concluso l'azienda - nel corso delle operazioni di spegnimento è rimasto in stato di veglia, senza combustione di rifiuti, ma comunque acceso in attesa di riprendere il   flusso di termovalorizzazione. Durante l’evento ha continuato a rimanere in esercizio il sistema di aspirazione della fossa rifiuti, che ha convogliato tutti i fumi nel normale sistema di trattamento dell’impianto, contenendo quasi totalmente la dispersione di questi in atmosfera». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Conferimento scorretto nei contenitori del rifiuto secco indifferenziato»

PadovaOggi è in caricamento