rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stangata su tre locali di Padova: sospesa la licenza e multe per 40mila euro

Nell'ultima settimana gli accertamenti del Nil sono avvenuti in due attività italiane del ramo della ristorazione e un negozio multietnico specializzato in kebab. Queste attività proseguiranno anche nei prossimi giorni

Mano pesante del Nil contro tre attività commerciali scoperte non a norma. Disposta nei giorni a cavallo tra il 7 e il 14 novembre la sospensione della licenza per tre locali di Padova: due sono italiani, un terzo è un negozio multietnico specializzato in kebab. 

I fatti

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Padova e del Comando Provinciale Carabinieri, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo finalizzata alla verifica del rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e alla prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso, ha svolto mirati controlli in pubblici esercizi che hanno la loro sede nel comune di Padova.

I provvedimenti

I controlli ispettivi, hanno permesso di far emergere fenomeni di lavoro nero e carenze documentali relativamente alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel corso degli accertamenti sono stati individuati e deferiti alla Procura della Repubblica di Padova tre imprenditori del settore della ristorazione, con contestuali tre sospensioni dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  Complessivamente sono state elevate sei sanzioni tra ammende, violazioni di maxi-sanzione per lavoro nero e altre violazioni giuslavoristiche per un importo di oltre 40 mila euro. Le violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono state riscontrate per l’omessa redazione del documento valutazione rischi e la mancata nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. I controlli proseguono su tutta la provincia di Padova in piena collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata su tre locali di Padova: sospesa la licenza e multe per 40mila euro

PadovaOggi è in caricamento