rotate-mobile
Cronaca

Pioggia battente e vento forte: 66 interventi dei Vigili del Fuoco per tamponare le emergenze

Dalle prime ore della mattinata odierna il maltempo si è abbattuto ovunque. Piegati pali della linea telefonica a Lozzo Atestino. Nessuna criticità per i corsi d'acqua. Forze dell'ordine impegnate a tutto campo, mentre l'uomo è ricoverato in codice rosso. Chiusa una corsia sulla A13

Come ampiamente annunciato, la giornata odierna, 22 novembre, è caratterizzata da un maltempo diffuso in tutta la provincia di Padova. Dalle prime ore della mattinata i centralini dei Vigili del fuoco sono intasati da telefonate ai numeri d'emergenza. Non si segnalano incidenti gravi, ma il livello d'allerta è massimo. Le forze dell'ordine, i pompieri e il personale del Suem 118 raccomandano massima attenzione.

Pioggia battente e vento forte, albero cade su una macchina e schiaccia le gambe dell'autista

Autostrada

Sulla A13 Bologna-Padova, alle ore 10:00 è stata chiusa la corsia di marcia tra il chilometro 51 e il chilometro 53 in direzione di Padova, a causa di irregolarità del manto stradale generate dalle forti piogge che stanno colpendo l’area in queste ore. Si tratta di due rientranze dell’asfalto, della profondità di circa 3 cm, che avrebbero causato lievi danni a una decina di auto sopravvenute sul tratto nell’immediatezza dell’evento. Autostrade per l’Italia, come sempre accade in queste circostanze, ha già avviato le prime pratiche per procedere con i rimborso dei danni subiti.

A tutela degli utenti, sul posto sono presenti squadre di assistenza alla viabilità della Direzione di Tronco di Bologna di Aspi per presidiare il tratto in attesa di poter ripristinare il manto autostradale non appena le condizioni meteo miglioreranno e comunque nelle ore notturne caratterizzate da flussi di traffico più bassi.

Monselice

Alle 10:20, di martedì i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Facchine a Monselice per un albero di grandi dimensioni caduto sopra un’autovettura: gravemente ferito l’autista. I pompieri arrivati da este e da Padova con l’autogrù, hanno liberato l’uomo rimasto incastrato nell’abitacolo dell’auto. Il giovane 27enne è stato stabilizzato dal personale sanitario del Suem e trasferito in ospedale. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Operazioni di soccorso dei vigili del fuoco ancora in corso

Lozzo Atestino

Nel comune di Lozzo Atestino a causa delle condizioni meteo avverse, alcuni pali della linea telefonica si sono piegati pericolosamente all'altezza di via Ponte dell'Asse a cavallo tra Valbona e Lanzetta. Una squadra di tecnici specializzati è al lavoro per risolvere l'inconveniente che, oltre a creare pericolosità per i mezzi in transito, rischia di creare blackout ai residenti sul fronte telefonico e rete internet.

Noventa Padovana

In via Marco Polo oggi è caduto al suolo un albero. Non si segnalano feriti, ma l'attenzione è massima in tutti gli obiettivi sensibili del territorio caratterizzati dalla presenza di alberi in prossimità di strade o luoghi di aggregazione. Sul luogo del crollo ci sono al momento gli agenti della Polizia locale, la Protezione civile e l'assessore alla Sicurezza Nicola Cannistraci.

Monselice

Paura in via Cà Oddo per un albero caduto a causa delle raffiche di vento. Avrebbe centrato in pieno un auto, ma al momento non si segnalano feriti gravi. La situazione anche in questo caso è tenuta costantemente monitorata dalle forze dell'ordine, con il prezioso servizio anche dei volontari della Protezione civile. 

Fiumi e corsi d'acqua

Al momento, nonostante il fortunale stia imperversando su Padova e provincia da diverse ore non si segnalano situazioni di criticità legate a possibili rotture arginali. Tutte le aree più a rischio della provincia sono comunque tenute sotto stretta osservazione. Si ipotizza che il maltempo caratterizzato da forte vento e pioggia battente possa proseguire per tutto l'arco della giornata.

Il bilancio

Su 66 richieste di intervento che hanno interessato tra gli altri i comuni di Padova, Vighizzolo, Campodarsego, Curtarolo, Este, Maserà, Piombino, Montegrotto, Noventa e Monselice, alle 20 rimangono aperte solo 16 situazioni legate a dissesti statici, alberi e pali pericolanti e allagamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia battente e vento forte: 66 interventi dei Vigili del Fuoco per tamponare le emergenze

PadovaOggi è in caricamento