rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Grandine e forte vento in tutto il padovano. Coldiretti: «Danni alle coltivazioni»

Nel pomeriggio di oggi, 16 settembre, tra le 16 e le 17 nel capoluogo, ma anche nelle aree periferiche della provincia si sono scatenati i temporali, senza tuttavia creare allarmi e danni. Pochi gli interventi da parte dei vigili del fuoco ma preoccupazione per l'agricoltura

Alle 16 il cielo è diventato nero. Si è alzato un forte vento e improvvisamente in più punti del padovano è caduta una forte grandinata. Non si registrano al momento danni o allagamenti, ma i centrali del Suem 118 e dei pompieri sono rimasti operativi pronti a qualsiasi eventienza. Da Selvazzano a Noventa, ma anche nella bassa padovana alcune strade si sono allagate rendendo il traffico caotico che è proseguito a passo d'uomo. Non si segnalano incidenti stradali. L'unico inconveniente che ha comportato l'uscita del personale del 115 è avvenuto ad Albigtnasego dove a causa del forte vento un ramo è cascato su una strada rendendo difficoltosa la viabilità, ma senza recare danni a cose e persone.

Coldiretti: danni ingenti a ortaggi e strutture

Dieci minuti interminabili. Nel pomeriggio di oggi sono piovuti chicchi di grandine come noci con una intensità forte - raccontano gli agricoltori di Coldiretti Padova che hanno subito danni dal maltempo che si è abbattuto sui vivai di Saonara e sulle coltivazioni di parte di Padova, Ponte San Nicolò, Legnaro e Sant’Angelo di Piove di Sacco. Oltre alle piante e fiori da da vivaio colpiti anche ortaggi a pieno campo come cavoli e verze. Si registrano danni alle strutture come serre ed annessi rustici. Ancora prematuro parlare di stime - aggiungono i tecnici di Coldiretti - sarà necessario qualche giorno per valutare le conseguenze di questa veloce perturbazione che ha interessato una parte della provincia. Certo è che ormai le avversità atmosferiche sono sempre più imprevedibili e gli eventi estremi in questi mesi sono assai frequenti. Coldiretti Padova sta raccogliendo in queste ore i dettagli dei danni dagli agricoltori colpiti e nei prossimi giorni invierà la segnalazione alle autorità per gli eventuali provvedimenti da assumere a tutela del settore primario.

Video popolari

Grandine e forte vento in tutto il padovano. Coldiretti: «Danni alle coltivazioni»

PadovaOggi è in caricamento