rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Saonara

“Città del Santo senza nome, del prato senza erba...”: Padova in tv su Rai Uno

Eleonora Daniele, presentatrice originaria da Saonara, ha regalato al grande pubblico una personale visione della città patavina e omaggiato il popolo veneto nell'ultima puntata di MixItalia, in onda domenica scorsa

MixItalia, il programma in onda su Rai Uno ogni domenica alle 9.30 ha raccontato nell'ultima puntata dell'11 novembre, con l’aiuto di Eleonora Daniele, veneta doc, la città patavina ma non solo. La showgirl e presentatrice ha traghettato i telespettatori alla scoperta dei suoi luoghi natii: Saonara, Padova e Colli euganei, scoprendo gli aneddoti e i tesori di una città sicuramente a misura d’uomo, dove si respira la storia, ma soprattutto una città che ha molto da offrire.

GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA (LINK ESTERNO)

ELEONORA DANIELE. Per la presentatrice padovana che per 8 anni ha dato il buongiorno agli italiani con “Uno mattina” e ora è impegnata a condurre il programma “Linea verde” viaggiando lungo tutta la penisola, il luogo del cuore resta in Veneto, a Saonara, dove per 19 anni ha vissuto e dove trova speciale la semplicità della gente. Avvalendosi dell’aiuto di parenti e amici Eleonora, nella puntata di MixItalia ha fatto conoscere al grande pubblico Padova svelando qualche aneddoto sulla sua vita passata.

 

Padova in tv su Mix Italia di Rai1

IL SANTO. Si parte da Saonara dove viene mostrata la chiesa “delle muneghette”  con l’aiuto della zia di Eleonora, Lisetta. Tocca poi a Cristian, amico d'infanzia, che oltre a svelare che Eleonora non era poi così carina da bambina, con l'aiuto di Leonardo Saracini - presidente della Veneranda Arca del Santo - racconta e svela qualche curiosità sulla Basilica del Santo e su Antonio "il Santo amico".

L’ARCHITETTURA. Di gioielli da scoprire ce ne sono tanti a Padova. Con la sua tradizione universitaria e scientifica, in compagnia dell'assessore alla Cultura Andrea Colasio si scopre il palazzo della Ragione. Si sottolinea che Padova fin dal '400 è stata ed è, una città universitaria, dove è ancora visibile l'impronta di Galileo (la sua cattedra), e si ricorda che la prima donna a laurearsi fu proprio nella città patavina Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Subito uno sguardo al caffè Pedrocchi per poi arrivare alla cappella degli Scrovegni, interamente affrescata da Giotto.

LA BUONA CUCINA. Un altro luogo rimasto nel cuore di Eleonora Daniele sono i Colli euganei con la più grande stazione termale d'Europa, fino ad arrivare ad Arquà Petrarca (luogo dove il famoso poeta morì) e in compagnia di Sabrina - amica di Eleonora - vengono presentati i piatti tipici veneti.

LA GENTE. La puntata si chiude con la presentatrice che esalta gli abitanti della zona di Saonara: “apprezzo il desiderio che hanno di aiutare, c'è sempre qualcuno che ti dà una mano. Parlano poco e fanno molto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Città del Santo senza nome, del prato senza erba...”: Padova in tv su Rai Uno

PadovaOggi è in caricamento