rotate-mobile
Cronaca San Carlo / Via Del Plebiscito, 1866

Il piccolo Anas Zidane, tre mesi, investito sulle strisce: l'investitore patteggia un anno di reclusione

L'incidente è avvenuto il 28 marzo 2022 in via del Plebiscito a Padova. Nell'occasione il neonato è stato sbalzato dalla carrozzina condotta dalla madre rimasta praticamente illesa. L'automobilista, anch'esso marocchino ha visto la sua vita sconvolta da quel giorno

La tragedia si è verificata il 28 marzo 2022. In via del Plebiscito a Padova una mamma marocchina con il neonato di appena tre mesi nel passeggino ha attraversato la strada sulle strisce all'altezza di una rotatoria quando all'improvviso è sopraggiunta un'auto guidata da Fatih Abdessamad, 46 anni marocchino residente a Vigonovo in provincia di Venezia. La mamma è riuscita ad evitare l'impatto riportando soltanto lievi contusioni mentre il passeggino è stato preso in pieno dall'auto. Nell'occasione il piccolo Anas Zidane, anch'egli come la mamma marocchino, non ce l'ha fatta ed è morto due ore dopo il ricovero in ospedale.

Giudiziaria

Ebbene, l'investitore ieri, 6 giugno davanti al gup Domenica Gambardella ha patteggiato la pena di un anno e quattro giorni di reclusione. L'operaio ha ottenuto il beneficio della sospensione condizionale della pena. Il patteggiamento è stato concordato con il pubblico ministero Silvia Golin, titolare dell'attività d'indagine. Per l'immane tragedia i familiari del piccolo Anas Zidane hanno ricevuto un risarcimento pecuniario di un milione di euro. 

L'indagine

Dagli accertamenti effettuati è emerso come l'automobilista di Vigonovo al momento dell'impatto viaggiasse entro i limiti di velocità e gli accertamenti clinici effettuati nell'immediatezza dei fatti avevano dato esito negativo sia per l'alcol che per la droga. Di fatto l'uomo resosi conto del dramma che si era consumato nell'occasione ha subito bloccato la sua auto per soccorrere il neonato. Per l'investitore il pentimento è stato immediato e anche dopo la sentenza ha ricordato come l'episodio che suo malgrado gli è capitato segnerà per sempre la sua vita di uomo e di padre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo Anas Zidane, tre mesi, investito sulle strisce: l'investitore patteggia un anno di reclusione

PadovaOggi è in caricamento