rotate-mobile
Cronaca piazza rabin

Lavori in piazza Rabin, presidente ambulanti: "Preoccupazione per il park ridimensionato"

il Presidente degli ambulanti Enzo Tuis esprime grande preoccupazione per la mancanza di parcheggio in Prato della Valle

"Grande preoccupazione" viene espressa dal presidente degli ambulanti padovani Enzo Tuis in merito ai lavori in piazza Rabin.

LE PREOCCUPAZIONI. "L’aperura dei cantieri in piazza Rabin comporta la chiusura di una parte consistente del parcheggio - osserva Tuis - la parte che attualmente rimane disponibile a parcheggio è meno della metà, anche se i lavori non sono ancora iniziati. L’area del Prato della Valle - continua Tuis - è un’area ad alta attrazione turistica, si pensi al Santo, all’orto botanico, allo stesso Prato, si pensi alla rete di negozi, bar e ristoranti, si pensi al mercato giornaliero ed a quello del sabato. Già con il parcheggio completamente utilizzato nelle giornate di sabato e domenica c’era difficoltà di parcheggio ma oggi la carenza si fa sentire anche durante gli altri giorni della settimana. Inoltre dobbiamo essere ulteriormente preoccupati per il prossimo mese di giugno con il Luna Park e l’arrivo di migliaia e migliaia di fedeli".

"DISAGIO PER TURISTI E CONSUMATORI". "È evidente - continua Tuis - che si creeranno situazioni di forte disagio per i turisti e per i consumatori che arriveranno a Padova nei prossimi mesi, se poi pensiamo che i lavori dureranno due anni, possiamo ben capire quanto ci rimetterà la città di Padova in termini di immagine e di accoglienza e di accessibilità nel pensiero dei visitatori e di chi vorrà venire a Padova. Quello che dispiace è vedere che mentre il parcheggio è già chiuso i lavori non sono ancora iniziati con il rischio quindi che per due interi anni il parcheggio sarà utilizzabile in forma molto ridotta".

"NON POSSONO PASSARE DUE ANNI". "Il park di piazza Rabin è il principale parcheggio a sud di Padova ed uno dei maggiori punti di accesso alla città. Non possiamo pensare ad un suo ridimensionamento così forte per i prossimi due anni. Credo - conclude - che vada aperto un confronto con l’azienda che sta eseguendo i lavori per verificare la possibilità di ampliare l’area libera a parcheggio, aprire un confronto con il Comune di Padova per ridurre il numero di manifestazioni in Prato e verificare la possibilità anche di chiudere qualche via limitrofa da destinarsi a parcheggio. Ovviamente lo stesso mercato del Sabato ne soffrirà tantissimo se non troveremo soluzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza Rabin, presidente ambulanti: "Preoccupazione per il park ridimensionato"

PadovaOggi è in caricamento